è il film che segna l’esordio nel genere horror di Maria Grazia Cucinotta. Diretto da Pierfrancesco Campanella, e in sala dal 7 giugno, racconta di una regista sui-generis disposta a tutto pur di realizzare il film della sua vita. O della sua morte. Al suo fianco Sebastiano Somma, Franco Oppini, Emy Bergamo, Adolfo Margiotta, Nicholas Gallo, Chiara Campanella, oltre all’iconica presenza di Gioia Scola, diva degli anni Ottanta e Novanta, tornata davanti alla macchina da presa dopo una lunga assenza.
Scritto da Lorenzo De Luca e dallo stesso Campanella, Brividi d’autore, che si avvale della fotografia di Francesco Ciccone, del montaggio di Francesco Tellico, della colonna sonora di Fabio Massimo Colasanti, delle scene e dei costumi di Laura Camia, ha una particolare struttura narrativa, con la trama principale che incastona altre storie altrettanto forti sfociando in una sorta di ritorno al lungometraggio a episodi, genere molto in voga negli anni Sessanta. Atmosfere torbide e inquietanti avvolgono un micidiale cocktail di sangue, perversione, mistero, violenza, sensualità, omicidi e colpi di scena che provoca tensione nello spettatore dalla prima all’ultima inquadratura.
Location principale di Brividi d’autore, l’hotel Ospite Inatteso a Montalto di Castro, dove ha soggiornato stabilmente il celebre produttore cinematografico Alfredo Bini, cui si devono molti capolavori della storia del nostro cinema e che ha lasciato in eredità i cimeli e i ricordi della sua prestigiosa attività allo stesso albergo, oggi diventato un vero e proprio museo della Settima arte. Brividi d’autore, proiettato in anteprima a Ischia Global Film Festival 2022, ha già vinto due importanti riconoscimenti, miglior thriller e miglior regia, all’Hollywood Blood Horror Festival 2022, e il premio come come miglior giallo al Bloody Festival Roma.
Intanto Maria Grazia Cucinotta sbarca a Cannes dove venerdì sarà presente all’anteprima del teaser di Il meglio di te di Fabrizio Maria Cortese che la vedrà protagonista a fianco di Vincent Riotta.