Peter Pan, Capitan Uncino, Wendy, Trilli, Spugna e il pirata Pargo che discutono con Pinocchio, Geppetto, il Grillo Parlante, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, Lucignolo e Mangiafuoco. Anche questo è possibile in Bullo Pan, andato in scena tra applausi e risate all’Auditorium della Conciliazione di Roma. Non potevamo mancare al nuovo musical, che vi avevamo già annunciato, scritto e interpretato dai ragazzi di Bulli Stop, il Centro Nazionale Contro il Bullismo.
Ma si va anche oltre. I protagonisti di due delle favole più amate, si catapulteranno nel futuro, e quindi tra gli spettatori in platea, per incontrare i cosiddetti ragazzi popolari di oggi, influencer e leoncini da tastiera, quelli che guardano solo le serie TV e stanno perennemente attaccati ai social, chi per farsi ammirare e seguire, chi per criticare e bullizzare chiunque sia diverso e non si amalgami ai loro canoni. L’incontro porterà a discussioni sulle favole e i loro personaggi dimenticati, sostitutiti da idoli decisamente meno poetici e educativi, su quanto possa essere deleterio e pericoloso il bullismo sulle persone più fragili e su come ci si possa invece amare anche se diversi. Come Peter Pan e l’influencer Viola, per dire.
Attori e cantanti, esordenti e maestranze, i ragazzi di Bulli Stop sono stati bravissimi a farci ridere e sognare – Peter Pan che arriva in monopattino è esilarante così come i piagnistei di Capitan Uncino – e a farci ballare sulle note di canzoni come Il rock di Capitan Uncino di Edoardo Bennato che ha aperto Bullo Pan, o Il mondo è mio da Aladdin, e molte altre.
Sul palco Michelangelo Vizzini, Matteo Valentini, Jasmin Zangarelli (IamZangare), Mario Tricca, Fulvio La Palma, Noemi Mattei (Naive), Federico Cempella, Giovanni Quoc Hung Fallacara, Chiara Licci, Claudia Mieli, Massimo Murri, Giorgia Ridofli, Edoardo Rinalduzzi, Jacopo Russo, Ginevra Scarano, Matilde Valentini. E dietro al palco – tutti su però per il gran finale tra inchini, standig ovation e fuochi d’artificio – truccatori e scenografi, presentati da Giovanna Pini, presidente del Centro. Bravi, davvero bravi tutti.
E a proposito di canzoni: Leo Gassmann, stavolta non nel cast come l’anno scorso ma special guest, ci ha regalato live, a sipario ancora chiuso, la sua Terzo Cuore e a chiudere Vai bene così mentre dietro di lui scorrevano immagini e nomi di tanti giovani vittime del bullismo. Ad applaudirlo in prima, fila la mamma Sabrina Knaflitz.
Bullo Pan è stato presentato da Enrico Papi, tra gli ospiti, la madrina di Bulli Stop Maria Grazia Cucinotta, Arisa, Angelica Massera, Tommaso Donadoni, Giulia Costantino. Abbiamo scambiato qualche parola con alcuni di loro, le nostre videointerviste a Maria Grazie Cucinotta, Arisa, Leo Gassmann: