Che Dio ci aiuti 8: videointerviste a Francesca Chillemi, Giovanni Scifoni e alle new entries sul nuovo set della serie

di Patrizia Simonetti

Arriva Che Dio ci aiuti 8 e scopriamo una nuova coppia comica, quella formata da Francesca Chillemi e Giovanni Scifoni, che abbiamo incontrato proprio sul nuovo set della serie. Lei naturalmente nel ruolo di Suor Azzurra che, appena presi i voti, viene spedita da Suor Angela a Roma a dare una mano alle ragazze della Casa del Sorriso. Ecco perché il nuovo set che vedete nelle nostre foto… Lui in quello del direttore della medesima, Lorenzo Riva, psichiatra rigido e alquanto puntiglioso, da poco vedovo e padre di due figli che vivono con lui nella Casa, che sono Pietro e la piccola Giulia detta GiuliaBum, e il motivo lo capirete presto mentre vi affezionerete a entrambi.

I due si punzecchieranno – un po’ come nella nostra videointervista – sin dal loro primo incontro, lei con la sua ferrea volontà di farsi accettare dalle giovani ospiti della casa puntando sulla socializzazione, la colazione tutti insieme, il sorriso, la preghiera e sui suoi super poteri, secondo i quali l’amore vince su tutto e tutti possono essere aiutati. Non per nulla si autodefinisce “la suora giovane e geniale che sconfigge il male”. 

Purtroppo però Suor Azzurra si scontrerà con una realtà un po’ più pesante di quella lasciata al Convento degli Angeli Custodi di Assisi e capirà presto che i suoi metodi dovranno per forza incontrarsi e fondersi con quelli di Lorenzo per gestire la complessa situazione delle ragazze in difficoltà e sole che vivono in quel micromondo. E capirà anche che è difficile aiutare gli altri se non vogliono essere aiutati ma, intendiamoci, non impossibile. E questo lo capirà Lorenzo.

Non sarà dunque uno scherzo entrare in confidenza e salvare le giovani ospiti della Casa del Sorriso nonché new entries di Che Dio ci aiuti 8 e cioè Cristina, sedicenne rimasta incinta di uno spacciatore; Olly dalla parlantina sciolta, orfana dall’età di sei anni e da allora vissuta nella Casa del Sorriso di cui si sente, a ragione, un po’ padrona; e Melody, così chiamata proprio da Azzurra, un compagno violento che non riesce a smettere di amare ma dal quale deve pur salvarsi.

Nel corso delle dieci serate di Che Dio ci aiuti 8, al via giovedì 27 febbraio in prima serata su Rai1, dirette da Francesco Vicario, rincontreremo anche la stessa suor Angela e dunque ecco il gradito ritorno di Elena Sofia Ricci; ritroveremo anche Suor Costanza che pare non fosse prevista in questa ottava stagione, ma ce l’ha messa tutta la stessa Valeria Fabrizi per esserci ed è stata accontentata; e conosceremo Corrado, giovane ed elegante avvocato interpretato da Giulio Corso, che offrirà il suo aiuto legale pro-bono a Suor Azzurra e a Lorenzo e che si affezionerà molto a Melody. Tutto ciò e molto di più nelle nostre videointerviste a Francesca Chillemi e Giovanni Scifoni, e ai giovanissimi Bianca Panconi, Ambrosia Caldarelli, Ludovica Ciaschetti, Gaia Bella e Tommaso Donadoni: