Chiara Galiazzo e il videoappello a donare il sangue in tempo di Coronavirus

di Patrizia Simonetti

Cosa c’è di più bello che donare qualcosa agli altri, qualcosa di noi di cui gli altri hanno bisogno, qualcosa che è vita e rappresenta la vita stessa: il sangue. In qualità di testimonial della campagna di sensibilizzazione Magnifico Donare di cui vi abbiamo parlato lo scorso ottobre, Chiara Galiazzo torna ad invitare a farlo tutti coloro che possono, ancor di più in questi giorni di lotta al Coronavirus. E lo fa con un videoappello diffuso sui social, in pieno rispetto delle disposizioni anti Covid-19, che noi riportiamo molto volentieri.

E anche i donatori possono compiere il magnifico gesto – come lo definisce Chiara Galiazzo – nonostante il clima da #iorestoacasa: la donazione di sangue è infatti inclusa fra le situazioni di necessità previste dal DPCM dell’emergenza Coronavirus per giustificare gli spostamenti fuori casa e confermata dalla circolare del Ministero della Salute del 24 marzo. Perché? Perché ora è ancora più importante, soprattutto per quelle 1800 persone che in Italia, ogni giorno, hanno bisogno di trasfusioni, molte di loro perché affette da malattie gravissime come la leucemia, la talassemia o il tumore. Basta attenersi ai consigli dell’Avis, Associazione Volontari Italiani del Sangue, che ha creato il nuovo slogan #escosoloperdonare, prenotando quindi la vostra donazione presso le sedi comunali o nei centri di raccolta territoriali, in modo da evitare assembramenti a rischio contagio e garantire una raccolta di sangue continua e più possibile regolare. Perché la solidarietà non si ferma e non deve farlo neanche nei momenti più difficili. Tutte le informazioni e le istruzioni le trovate su www.avis.it 

Stiamo vivendo tutti un momento difficile – dice Chiara Galiazzo nel suo videoappello che potete vedere qui sotto – una cosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare. Non ci resta quindi che essere responsabili e seguire tutte le istruzioni che ci vengono fornite dalle Istituzioni. Possiamo però non fare un’altra cosa, non dimenticarci cioè delle persone che ricorrono a frequenti trasfusioni di sangue, spesso come unica terapia salvavita: queste sono giornate difficili anche per loro, vi invito quindi ad andare a donare e a ricordarvi che donare è un gesto magnifico“. La campagna Magnifico Donare è dedicata ai pazienti con Beta-Talassemia e Sindromi Mielodisplastiche e promossa da UNITED Onlus, Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi e AIPaSiM Onlus, Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica, in collaborazione con AVIS e con il supporto non condizionante di Celgene.