Ci risiamo. Il mondo è in pericolo e stavolta a salvarlo sono chiamati tre agenti speciali di un’agenzia indipendente di spionaggio internazionale chiamata Citadel e votata alla sicurezza di tutte le persone. C’è solo un problema: Citadel non esiste più, è stata distrutta, e i suoi addetti sterminati, dagli agenti di Manticore, potente associazione che manipola il mondo e che ora, senza più nessuno a contrastarla, sta per impossessarsene, o meglio, sta per stabilire un nuovo ordine mondiale, qualunque cosa voglia dire. In pratica i tre agenti di Citadel di cui sopra sono gli unici superstiti, ma non è questo il loro problema: si sono anche, mettiamola così, persi di vista e non si ricordano un beneamato nulla di chi sono e di cosa è successo otto anni prima. Bella sfida, no?
Però Mason Kane (Richard Madden), Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) e il loro coordinatore Bernard Orlick (Stanley Tucci), non sono agenti qualunque, piuttosto un po’ guerrieri un po’ supereroi, per cui forse ce la potranno fare. Una cosa è certa: anche se a volte i loro modi un po’ bruschi potrebbero confondere, sono loro i buoni. Senza se e senza ma. Tant’è che ognuno di loro se ne sta tranquillo e pacioso nella sua casetta immersa nel verde a condurre una vita piuttosto ordinaria e serena, chi con moglie e figli, chi con un ristorante da mandare avanti. Finché Bernard non li ritrova.
Citadel è la nuova serie Prime Video dove la troveremo da venerdì 28 aprile. Prodotta dai fratelli Russo – Anthony, Joe e Angela Russo-Otstot – mentre showrunner e executive producer è David Weil, è adrenalinica, ironica, divertente, avventurosa, senza privarci del lato romantico e sentimentale. E se avevamo già visto memorie cancellate, fiale da iniettarsi sul collo, combattimenti spettacolari ed eroi indistruttibili che danno, ma pigliano pure, un sacco di botte che a chiunque di noi per molto meno se non altro salterebbe la mascella, che dire… è divertente.
Certo è che non avevamo ancora visto una serie in franchise come questa: questa Citadel vedrà infatti presto altre versioni in vari paesi con storie interconnese, ma ognuna con il suo cast a chilometro zero. Già in produzione, ad esempio, la versione italiana con Matilda De Angelis, che non vediamo l‘ora di ammrare in incontri di lotta libera, colpi di arti marziali e cose così; e quella indiana con Varun Dhawan e Samantha Ruth Prabhu. Intanto però godiamoci e divertiamoci con la Citadel americana e gustiamoci il videoincontro con Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci che, assieme ai Russo e a Lesley Manville, sono venuti a presentarla a Roma: