Da un successo televisivo a quello musicale. Clara ha vinto ieri sera Sanremo Giovani 2023 con Boulevard, insignito del Premio Lunezia per Sanremo Giovani come brano più musical-letterario, e passa di diritto tra i BIG di Sanremo 2024 dove si esibirà con l’inedita Diamanti Grezzi. Clara è infatti tra i protagonisti della serie cult di Rai1 Mare fuori 3 dove interpreta, anche nella prossima stagione, Giulia alias Crazy J, confermando il suo ruolo anche nella prossima stagione, mantendo la sua identità da musicista con il suo brano Origami all’alba, canzone certificata triplo disco di platino.
Clara Soccini nasce nel 1999 nella provincia di Varese e dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, coltiva la passione che aveva per la musica fin da bambina. Dopo una prima collaborazione con l’artista napoletano Nicola Siciliano, Clara pubblica i suoi primi quattro singoli ufficiali. Inizia così a sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua personalità. Il 28 aprile è uscito il singolo Cicatrice, seguito poi dalle collaborazioni nei brani Replay di MV Killa e Un milione di notti di Mr Rain. Boulevard, scritto da Clara e Daniele Magro, prodotto da Giovanni Pallotti, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali e accompagnato dal videoclip ufficiale, è un racconto personale dedicato a sua madre, un omaggio a chi l’ha cresciuta e resa la donna che è oggi, ma anche a tutti coloro che hanno avuto la forza di chiedere aiuto e di affidarsi agli altri per superare insieme le difficoltà, perché “nessuno si salva da solo”.
Dopo l’esperienza sanremese del prossimo febbraio, Clara porterà la propria musica live in tutta Italia a marzo con il suo primo tour nei club, prodotto da Live Nation, a partire dal 17 marzo all’Hall di Padova, proseguendo il 20 al Viper Theatre di Firenze, il 21 a Roma presso Largo Venue, il 22 al Demodé Club di Bari, il 24 al Duel Club di Napoli e concludendo a Milano, il 26 marzo presso i Magazzini Generali.
Dalla vittoria di Musicultura 2021 e X Factor 2022, i Santi Francesi arrivano a Sanremo 2024 tra i BIG dopo essersi classificati finalisti ieri sera a Sanremo Giovani 2023 con il loro singolo Occhi tristi, una canzone d’amore che racconta un sentimento troppo forte che attrae e respinge come i poli di una calamita i protagonisti della storia. I versi uniti alla componente elettronica della base riescono a riprodurre in musica le emozioni e gli stati d’animo che si provano quando il destino sembra opporsi, ma il legame è troppo forte per spezzarsi. Il testo è di Alessandro De Santis e Cecilia Del Bono, mentre la musica di Antonio Filippelli e Mario Lorenzo Francese. “Occhi Tristi – raccontano i Santi Francesi – è la volontà di fare una promessa. Alzare la testa e guardare avanti, come un fiore che piega il proprio stelo per puntare al sole. Metafora della fiducia verso il futuro, quando il presente appare buio. È la descrizione di un rapporto in cui le paure e le insicurezze fanno a botte con l’esigenza reciproca di dedicarsi tutto l’universo, abbandonarsi l’un l’altro e dissolversi, lontano da tutto”.
I Santi Francesi sono un duo hard-pop di Ivrea composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso). Nel 2019 hanno pubblicato Tutti Manifesti, album totalmente autoprodotto, l’anno dopo hanno preso parte alla line up di Spaghetti Unplugged e nello stesso anno hanno collaborato con DADE al brano Giovani Favolosi, singolo con il quale hanno vinto l’edizione di Musicultura nel 2021 che nella primavera del 2022 verrà inserita nella colonna sonora della terza stagione di Summertime su Netflix. L’anno termina con la vittoria della sedicesima edizione di X Factor Italia e la release dell’EP in fieri portato quest’anno in scena nel loro primo tour nei club.
Quest’estate il duo, prima di calcare i palchi dei festival estivi in giro per l’Italia, inclusa Musicultura 2023 come ospiti, ha pubblicato il nuovo singolo La Noia, brano accompagnato nelle settimane successive da Noia Meraviglia, un progetto che unisce immagini e parole voluto dai Santi Francesi e dal fotografo Simone Biavati, in cui hanno voluto raccontare cosa può contenere un momento di noia. A ottobre hanno firmato una personale versione, prodotta da DADE, di Sere Nere di Tiziano Ferro per la colonna sonora dell’opera prima di Gianluca Santoni Io e il Secco presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione parallela Alice Nella Città. A novembre si sono esibiti al Grand Opening del Nitto ATP FINALS 2023, in qualità di eccellenze della Regione Piemonte.
Anche i BNKR44 con Effetti Speciali hanno raggiunto il podio di Sanremo Giovani 2023 e li ritroveremo quindi tra i Big di Sanremo 2024 con Governo Punk. In realtà i BNKR44 si sono già esibiti all’Ariston l’anno scorso accompagnando Sethu nella serata delle cover in Charlie fa surf dei Baustelle. Sono un collettivo musicale italiano formato a Empoli nel 2019. Il nome deriva dal locale Bnkr (o Bunker) di Villanuova, di proprietà del manager del gruppo Gherardo, dove i giovani del posto si riunivano per suonare. Dopo aver pubblicato i loro primi brani sulla piattaforma SoundCloud, firmano un contratto con l’etichetta Bomba Dischi ed esce il loro primo album intitolato 44.deluxe. Segue Farsi male a noi va bene, un EP uscito in tre blocchi, e il primo tour ufficiale, poi quest’anno il terzo album in studio Fuoristrada e il tour estivo per presentarlo. Il primo dicembre è uscito il singolo Memoria in collaborazione con La Sad, già a Sanremo 2024 tra i Big.
Nel corso di Sanremo Giovani 2023 sono saliti sul palco anche i primi 27 Big per svelare i titoli delle loro canzoni che aacolteremo a Sanremo 2024, che sono: Alessandra Amoroso – Fino a qui, Alfa – Vai!, Angelina Mango – La noia, Annalisa – Sinceramente, BigMama – La rabbia non ti basta, Dargen D’Amico – Onda Alta, Diodato – Ti muovi, Emma – Apnea, Fiorella Mannoia – Mariposa, Fred De Palma – Il cielo non ci vuole, Gazzelle – Tutto Qui, Geolier – I p’ me, tu p’ te, Ghali – Casa mia, Il Tre – Fragili, Il Volo – Capolavoro, Irama – Tu No, La Sad – Autodistruttivo, Loredana Bertè – Pazza, Mahmood – Tuta Gold, Maninni – Spettacolare, Mr.Rain – Due Altalene, Negramaro – Ricominciamo tutto, Renga e Nek – Pazzo di te, Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita, Rose Villain – Click Boom!, Sangiovanni – Finiscimi, The Kolors – Un ragazzo una ragazza.