Se amate il cinema degli anni 80 e ne avete nostalgia, se vorreste incontrarne i protagonisti e rivedere assieme i loro film, questi due giorni sono dedicati a voi. A Numana, sulla Riviera del Conero, in provincia di Ancona, arriva infatti il Conero Film Festival, un evento unico che venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio, promette di riportare in vita lo spirito e il fascino di un’epoca indimenticabile, attraverso il potere del cinema.
Il direttore artistico di questa prima edizione non poteva che essere Enrico Vanzina, fra i più noti e iconici registi italiani. Le due serate di spettacolo, condotte dallo stesso Vanzina con Camilla Ghini a Piazza del Santuario, vedranno Marcello con la Band di Demo Morselli intrattenere il pubblico con la loro musica coinvolgente. Sul palco si alterneranno poi protagonisti d’eccezione del cinema e del mondo dello spettacolo italiano: nella prima serata, Ezio Greggio, Jerry Calà e Gabriella Germani; nella seconda serata, Massimo Ghini, Marco Marzocca, Eleonora Giorgi, Daniela Bianchi e Giampiero Mughini.
Il Conero Film Festival è anche l’occasione per riconoscere e premiare l’eccellenza nel mondo del cinema. Durante l’evento, vengono infatti premiati alcuni protagonisti di questo decennio d’oro del cinema italiano.
Presso il Cinema Arena Italia Numana, c’è inoltre la mostra curata da Alessandro Orsucci dal titolo Anni 80 Effetto Cinema che presenta manifesti, locandine e fotobuste originali dell’epoca, offrendo un’immersione nel mondo cinematografico di quegli anni. Gli appassionati hanno anche l’opportunità di ammirare le colonne sonore originali su vinile di film cult degli anni 80 come Eccezzziunale… veramente, I fichissimi e Sapore di mare 2, fino a C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Il Marchese del Grillo e Bianco, Rosso e Verdone. Esposto anche lo storico manifesto di 007 dalla Russia con Amore con la prima bond girl italiana: Daniela Bianchi.
Il Conero Film Festival è ideato e prodotto da LTM&Partners in collaborazione con la Regione Marche, con il sostegno dell’Agenzia per il Turismo e l’Internalizzazione delle Marche (ATIM), e con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission.