Riecco Andrea Fanti, il medico che tutti vorremmo, quello che pensa al paziente, entra in empatia con il malato, è sempre disponibile e gentile, e soprattutto scopre sempre il problema e lo risolve. O almeno così è da quando quel colpo di pistola alla testa gli ha cancellato la memoria degli ultimi 12 anni di vita. Ora però, in Doc Nelle tue Mani 3, il dottor Fanti comincia a recuperarla. E se da una parte è ovviamente un bene perché, parole sue e di Luca Argentero in conferenza stampa, “non importa quanto faccia male, ogni ricordo è prezioso”, dall’altra la cosa potrebbe sconvolgere il suo rapporto con le due donne della sua vita: Agnese e Giulia, e cioè la sua ex moglie, che non gli ha detto tutta la verità sul suo passato, e la sua seconda in corsia che non riesce a smettere di nutrire una speranza di riprendere la relazione con lui.
Luca Argentero torna così a rinfilarsi il camice bianco da primario del reparto di Medicina Interna del Policlinico Ambrosiano di Milano, così come Sara Lazzaro e Matilde Gioli si riappropriano dei rispettivi personaggi di Agnese e Giulia. Non potrebbe mancare neanche Pierpaolo Spollon che interpreta Riccardo: lo specializzando senior torna in ospedale senza aver ancora elaborato completamente la morte di Alba, e gli affibbiano subito la responsabilità i nuovi specializzanti. Tra questi Federico che segna l’entrata in Doc Nelle tue Mani 3 di Giacomo Giorgio, tra i più amati del cast di Mare fuori, qui nel ruolo di Federico, un figlio di papà con il futuro spianato che inizialmente non sprizzerà proprio simpatia. E anche la timida Lin cui da vita Elisa Wong, e la preparatissima Martina interpretata da Laura Cravedi.
Così come non potremmo fare assolutamente a meno della caposala Teresa interpretata da Elisa di Eusanio che ci anticipa un momento importante per il suo personggio in questa terza stagione di Doc, e tanto meno di Enrico, alias Giovanni Scifoni, psichiatra amico di Andrea Fanti che invece pare si renda protagonista di un scivolone professionale. Anche Doc, del resto, farà molta fatica a gestire il suo reparto e a fronteggiare le pressioni della nuova direttrice che lo vorrebbe più pratico e meno empatico, in fondo anche un ospedale deve fare soldi…
Prodotta sempre da Lux Vide e diretta da Jan Maria Michelini, Nicola Abbatangelo e Matteo Oleotto che si dividono la regia degli 8 nuovi episodi, Doc Nelle tue Mani 3 viaggia, almeno per la prima serata, su due linee temporali: quella del 2010 e quella odierna. Ma tutto ciò è solo l’inizio… Su Rai 1 arriverà l’11 gennaio, mentre dopo il grande successo internazionale, la medical serie italiana conquista anche il grande schermo: il 18 e il 19 dicembre potremmo infatti vedere i primi 2 episodi della terza stagione in anteprima nelle sale Uci Cinemas. Di questo e di molto altro abbiamo parlato nelle nostre videointerviste a Luca Argentero, Sara Lazzaro e Matilde Gioli, Pierpaolo Spollon e Giacomo Giorgio, Elisa Di Eusanio, Giovanni Scifoni, Laura Cravedi e Elisa Wong: