DoctorWine presenta ‘Vini per tutte le tasche 2024’

di Patrizia Simonetti

Vini di prestigio a costi contenuti. Il sogno di tutti gli amanti del nettare degli Dei si può realizzare e proprio per questo c’è la guida Vini per tutte le tasche by DoctorWine, presentata a Roma nella sua nuova edizione 2024 con un evento anch’esso contenuto nello spazio, ma non per questo meno piacevole del solito. E come ad ogni evento all’insegna della convivialità, non sono mancati gli incontri: quello con Antonio De Matteo, ad esempio, il Lino di Mare Fuori.

Una location raccolta e ospitale come quella del Trimani Wine Bar di Via Cernaia a Roma, ha accolto quindi un open tasting aperto al pubblico durante il quale abbiamo degustato alcuni dei vini segnalati in guida, tutti appartenenti a etichette di pregio e accomunati da un costo particolarmente accessibile, in alcuni casi, alla presenza degli stessi produttori provenienti da tutta Italia che per l’occasione hanno allargato la rosa della loro offerta presentando anche altri vini, oltre a quello segnalato in guida.

Il rapporto qualità prezzo dei vini presenti è assolutamente dignitoso e si aggira in enoteca tra i 6 e i 15 euro a bottiglia. Si tratta per lo più di prodotti  da uve territoriali, alcuni più noti, altri esemplari di etichette poco conosciute scoperte e selezionate nel corso dei tantissimi assaggi fatti lungo tutto l’anno da Daniele Cernilli e dal suo team di esperti degustatori.

Il banco d’assaggio più ampio, quello della Cantina Blasi, presente in guida con l’Umbria Sauvignon Blanc 2022. Degni di nota anche altri vini  della verde Umbria come quelli dell’azienda vinicola La Madeleine, presente il patron Massimo D’Alema, di cui abbiamo particoalrmente gradito Sfide, sa nel gusto forte che nell’etichetta. Molto apprezzati anche i vini delle cantine toscane della Fattoria Ambra, le Tolaini, Arillo in Terrabianca e Castello del Trebbio.

Dal Veneto sono arrivati sui banchi di Vini per tutte le tasche i Villabella, dall’Alto Adige quelli delle cantine Kaltern e Este+Neue. Presenti per La lombardia i vini etichettati Travaglino e San Patrignano, quelli della Tenuta Ulisse per l’Abruzzo, mentre dal sud ecco i Villa Raiano per la Campania e Vivera per la Sicilia, il nostro preferito.

La presentazione evento di Vini per tutte le tasche by DoctorWine arriva sulla scia dei festeggiamenti per il decimo compleanno della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2024 ai quali hanno partecipato oltre 3000 appassionati tra Roma e Milano. Anche in questo caso l’occasione si rinnova a Milano, esattamente lunedì 27 novembre all’Hotel Principe di Savoia. E come sempre, anche questa volta oltre alla Guida, tutti i partecipanti sono stati omaggiati e saranno con bicchiere e porta bicchiere serigrafati DoctorWine. Vini per tutte le tasche by DoctorWine è acquistabile anche su doctorwine.it.