Edoardo Leo davanti alla Fontana di Trevi che recita un monologo sulla bellezza, sul monumento iconico di Roma che Fellini ha reso immortale anche nel cinema grazie a La Dolce vita, su “Marcello come here”, la celeberrima frase con cui Anita Ekberg invitava in acqua Mastroianni, sull’impatto che nella sua vita ha avuto la morte dell’attore, mito degli anni Sessanta e non solo, tanto da fargli passare una notte intera davanti alla Fontana vestita a lutto.
È accaduto ieri in occasione dell’evento di lancio della novità della serie LEGO® Architecture e cioè il set LEGO® Fontana di Trevi, un modello da collezione progettato appositamente per un pubblico adulto per invitarlo ad immergersi giocosamente nell’arte di Roma, celebrando, in questo caso in particolare, la grandiosità di uno dei suoi monumenti più amati nel mondo.
Immaginate dunque la maestosa Fontana di Trevi scomposta in ben 1.880 pezzi, mattoncini Lego con cui abbiamo tutti giocato da bambini, e non solo: non mancano infatti i dettagli della facciata di Palazzo Poli né la statua centrale di Oceano con i suoi due cavalli marini e i due tritoni che li guidano, e neanche le statue dell’Abbondanza e della Salubrità nelle nicchie laterali del monumento. L’acqua è ricreata con mattoncini trasparenti dello stesso verde brillante di quella della Fontana e ci sono anche i lampioni stradali. Tutto, naturalmente, in rigoroso stile Lego.
L’evento, nato dalla collaborazione tra LEGO Italia e l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, ha visto la partecipazione del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo didattico e ludico dei mattoncini Lego nei tempi; del General Manager di LEGO Italia Marco Capone che si è detto felice della partecipazione di Edoardo Leo come ambasciatore in quanto “incarna l’amore, il talento e il genio della città” e ha annunciato la donazione di 200 set del suo catalogo alle case-famiglia della città, grazie anche alla collaborazione con ACLI che si occuperà della loro distribuzione; e dell’assessore Alessandro Onorato che ha sottoscritto l’iniziativa che “regalerà un sorriso a tante famiglie”, definendo molto preziosa questa collaborazione con Lego Italia anche in quanto “straordinaria vetrina per Roma”. Ecco il video del monologo scritto e recitato da Edoardo Leo:
Le Foto sono di Angelo Costanzo