Fino alla fine è il nuovo, tredicesimo e sorprendente film di Gabriele Muccino presentato oggi alla Festa del Cinema 2024 di Roma prima di arrivare il 31 ottobre in sala. Un film ad alta tensione, diverso dal suo stile e dai racconti di dinamiche familiari ai quali ci ha piacevolmente abituati, anche se la famiglia in qualche modo c’entra sempre. Ma Fino alla fine è un bel film con il quale il regista romano continua a sperimentare l’arte del cinema, parlando a tutti noi, nonostante il cast sia assolutamente giovane.
E se vi sembra fuori di testa Sophie, la protagonista del film, allora guardatevi Elena Kampouris che la interpreta nel nostro videoincontro seguito alla visione in anteprima. Il suo amato Giulio è interpretato da Saul Nanni, che presto vedremo anche nel ruolo di Tancredi nella serie Netflix Il Gattopardo. Mentre i suoi scapestrati amici siciliani sono interpretati da Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra e Francesco Garilli.
Sophie è una ragazza americana frustrata e dal passato doloroso e problematico in vacanza con la sorellastra in Sicilia. Una vacanza in realtà non proprio visto che la sorellastra continua ad imporle un serratissimo programma di visite in cattedrali e musei, così quando fanno tappa a Palermo, ultima città prima di tornare a casa in California, Sophie si separa da lei e in spiaggia conosce il ragazzo dei suoi sogni, quello che si tuffa da uno scoglio altissimo e riesce a convincere anche lei a farlo, che non ha legami né costrizioni, che è libero, bello, pieno di voglia di vivere, proprio come lei vorrebbe essere.
Da quel tuffo pericoloso ma liberatorio, Sophie decide che Giulio è il ragazzo che fa per lei, lasciandosi coinvolgere da lui e dai suoi amici in un’avventura criminale della quale alla fine sarà sorprendentemente lei a prendere, e poi inevitabilmente a perdere, il controllo. Ma nel frarattempo la sua natura esplode, l’adrenalina schizza a mille, Sophie ha paura ma è eccitata e felice, la noiosa routine familiare è solo un lontano ricordo, così ha deciso: non ripartirà più, resterà per sempre con Giulio. Ma la sua avidità di vita e di eccitazione le farà commettere errori troppo grandi che la costringeranno, non senza deleteri effetti collaterali, a rinunciarvi. Ma con Giulio resterà fino alla fine… Ci raccontano tutto Gabriele Muccino, Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra e Francesco Garilli:
Le foto sono di Angelo Costanzo