C’è davvero da applaudirlo questo Fiorello sempre sorridente e con la battuta pronta, e che pure non le manda a dire quando qualcosa di serio da dire ce l’ha. E anche perché a sessanta suonati (già da un paio d’anni), rieccolo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 7.15 alle 8.00, a dare la sveglia a chi ha voglia di cominciare la giornata con un sorriso e di informarsi sulle ultime dai giornali con ironia. Dopo un po’ di prove generali tra Instagram e RaiPlay, lo showman siciliano da lunedì 5 dicembre torna infatti in TV con Viva Rai2! su Rai2, appunto, in diretta dal glass, lo studio con le pareti trasparenti tirato su in Via Asiago, e per ben sei mesi. E si potrà vedere anche in simulcast su RadioTuttaItaliana e su RaiPlay, alle 10 su Rai Radio 2 e in replica pure su Rai1, di notte però, e nel week end. Estratti dello show saranno inoltre pubblicati quotidianamente anche su Facebook, Instagram, Twitter e Tiktok.
Il mornign show, da lui stesso ideato, scritto – con Francesco Bozzi, Pigi Montebelli, Federico Taddia, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, Enrico Nocera, Edoardo Scognamiglio – artisticamente diretto e ribattezzato subito mattin show “perché qui c’è del sovranismo imperante“, dice a inizio conferenza stampa, è stato presentato questa mattina nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma dove Fiorello è arrivato in vespa rossa poco dopo le 10 direttamente dal suo studio trasparente dietro l’angolo con indosso la maglietta da lui stesso disegnata e autografata con su scritto “… e le vostre mattine non saranno più le stesse“. Non era solo, ma con il suo nuovo compagno di avventure Fabrizio Biggio.
Tra battute a gogò, satira a modo suo con una botta di qua e una di là, rassegne stampa, notizie prese dal web, balletti e cantate varie, musica e gag, Viva Rai2! vedrà la partecipazione di tantissimi altri ospiti fissi. Oltre agli amici del bar, ci saranno Gabriele Vagnato, il giovane tiktoker da 3 milioni e mezzo di follower che sonderà il terreno tra la cosiddetta gente comune, e che sarà pure inviato al Festival di Sanremo 2023 dove Fiorello ha dichiarato che invece proprio non andrà. E dall’altro capo generazionale, torna Ruggiero Del Vecchio, pensionato con la passione per il canto.
La parte musicale sarà sempre ad opera del fedelissimo maestro Enrico Cremonesi assieme al rapper Daniele Lazzarin, in arte Danti. Ci saranno anche la musicista Serena Ionta con il suo ukulele, e la cantante, DJ e conduttrice Beatrice De Dominicis. Ci sarà anche un vero e proprio corpo di ballo con le coreografie firmate da Luca Tommassini. E non è detto che sia tutto qui, perché il cast di Viva Rai2! è in continua evoluzione e potrebbero presentarsi delle sorprese anche in corso d’opera. La regia è di Piergiorgio Camilli.
Non è ancora cominciato, che Viva Rai2! ha già uno spin off: sempre dal 5 dicembre e sempre su Rai2 dalle 8, quindi al termine del programma di Fiorello, e fino alle 8.30, andrà in onda …E viva il videobox, una sorta di talent show a tutto campo con cantanti, barzellettieri, prestigiatori e performer con incursioni a sorpresa di personaggi noti. Ecco il nostro videoincontro con Fiorello di questa mattina, a margine della conferenza stampa, e la videosintesi della conferenza stampa show: