Si può parlare di sesso a Natale? Perché no… Un sesso leggero, divertente, ironico e mai volgare come quello di Gigolò per caso, la serie in sei episodi da meno di mezz’ora ciascuno diretta da Eros Puglielli dal 21 dicembre su Prime Video che vede protagonisti Christian De Sica, Pietro Sermonti, Ambra Angiolini e Asia Argento, la partecipazione di Frank Matano nell’insolito ruolo di un prete, Greg, Antonio Bannò, Francesco Bruni, Giorgia Arena, Marco Messeri, Stefania Sandrelli e Sandra Milo, nonché di special guest quali Gloria Guida, Isabella Ferrari e Virginia Raffaele.
A parte il titolo che è lo stesso del film di e con John Turturro del 2014, ma con la parola Gigolò ne troviamo a decine, già l’anno scorso Eros Puglielli aveva affrontato il tema dell’escort al maschile condividendo con Lillo e Greg la regia de Gli idoli dlele donne, in quel caso il gigolò di turno, interpretato da Francesco Arca perdeva il suo fascino dopo un intervento al volto e chiedeva aiuto a un collega più esperto, o meglio sedicente tale, per ritornare in pista.
Qui invece Alfonso, interpretato da un esilarante Pietro Sermonti, orologiaio sempre dalla parte delle donne, intraprende la carriera di donatore d’amore a pagamento sostituendo il padre infartato, un Christian De Sica molto a suo agio nel ruolo, che aveva sempre creduto un antiquario. Le clienti sono tutte di una certa, alcune ancora bellissime ma pazze, altre meno ma molto tenere. Del resto la moglie Margherita (Ambra Angiolini) lo tradisce con la terapeuta di coppia Costanza (Asia Argento) che avrebbe dovuto aiutarli a recuperare il matrimonio, in più ha davvero bisogno di soldi anche perché ha la criminalità organizzata alle calcagna…
L’epilogo, che poteva rivelarsi triste e patetico, si traformerà invece in una grande occasione per Alfonso che non solo recupererà il legame con suo padre, ma supererà molti traumi infantili dei quali aveva sempre accusato il genitore e acquisterà grande consapevolezza di se stesso e del mondo femminile. Come sempre, lanciare temi importanti e messaggini sulle ali della commedia, è di certo un’operazione vincente. Gigolò per caso non è forse nulla di rivoluzionario, qualche esagerazione recitativa qua e là si trova, ma si sorride molto e a tratti si ride pure, che di questi tempi non è facile. Particoarmente apprezzate le guest star come Gloria Guida e Isabella Ferrari, belle un tempo e belle tutt’ora, che si divertono a mettersi ingioco con tantissima ironia e intelligenza. Il nostro videoincontro con Christian De Sica, Pietro Sermonti, Ambra Angiolini e Asia Argento: