Comincia dalle mani, una brocca che cade, il pensiero che corre al peggio, un dubbio che si insinua. E poi quella non forza che ti incolla al tavolo e non ti permette di alzarti e allontanartene e allora chiedi aiuto, con tutta la paura che ti sale in gola. Succede così a Margherita in Giorni felici, il film diretto da Simone Petralia, con una meravigliosa Anna Galiena nel ruolo della protagonista, affiancata da un altrettanto grande Franco Nero.
Margherita è un’attrice di grande successo in tutto il mondo, ancora adesso che ha settant’anni. Sugli scaffali della sua bella casa foto e premi a testimnianza di una passione per il cinema che l’ha sempre sostenuta regalandole grandi soddisfazioni. L’ amore no, quello non è andato così bene. Eppure Antonio lo ama ancora, quell’uomo che non ha mai accettato il grande sucesso di sua moglie che per lui ha rinunciato persino a Hollywood e per questo non lo ha più voluto vedere. Anche se è il padre di suo figlio Enea (Marco Rossetti), vita complicata e sogni di musica mai realizzati.
Antonio però torna quando Margherita viene annientata dalla SLA, una forma fulminante e irreversibile. E come glielo puoi dire a una donna così solare e viva e che di cinema ha sempre vissuto che no, il prossimo film non lo può fare… E mentre lei si spegne, il loro amore si riaccende di vita nuova. Un amore che torna a quell’estate del 1980, ai loro giorni felici, a una vecchia macchina verde, al rumore del mare e al sole sulla faccia. “Che ne sarà dei nostri giorni felici?” “Che c’è dopo la morte”? “Siamo due vecchi…” “L’amore non morirà mai…” E poi la preghiera straziante: “questa non è vita amore mio, devi spegnere questa macchina, lasciami andare…”
Giorni felici racconta l’amore ritrovato tra due amanti maturi che invece ci avevano rinunciato, tra rimpianti e rimorsi, ma anche tra ricordi di gioia che quelli no, non se ne andranno mai. E parla di dolore, del diritto a decidere della propria vita quando non più degna del suo nome, di libero arbitrio, e di cose che “semplicemente accadono”, della vita… Come un ballo mai ballato. Al cinema da lunedì 11 dicembre, vede nel cast anche Bianca Nappi, Maria De Medeiros, Antonella Ponziani. Il nostro videoincontro con Anna Galiena, Franco Nero, Simone Petralia: