Gli italoamericani che hanno fatto grande Hollywood

di Redazione

Cosa ci viene in mente quando pensiamo al cinema italiano? Tra cinepanettoni, commedia teatrale e cinema d’autore, non mancano sicuramente associazioni che rendono famose, nel bene o nel male, le produzioni tricolori per il grande schermo. Difficile che qualcuno pensi a Hollywood: la più grande industria cinematografica mondiale è genuinamente americana, nata e cresciuta nell’iconico sobborgo a nord est di Los Angeles.

Eppure, il cinema di Hollywood ha tantissimi legami con l’Italia, o meglio con gli americani di discendenza italiana: questi hanno contribuito in maniera massiccia a fare del cinema made in USA quello che oggi conosciamo. Tra attori e registi infatti spuntano un po’ dappertutto nomi familiari, che ci fanno capire quanto gli italoamericani abbiano dato al cinema americano.

Impossibile non pensare subito a uno dei giganti della regia americana: Francis Ford Coppola. Il cineasta, che ha firmato alcuni dei più importanti film della Nuova Hollywood come Apocalypse Now e Il Padrino, ha chiare origini italiane. I suoi nonni infatti emigrarono dall’Italia: quelli materni da Napoli mentre quelli paterni dalla Basilicata, regione nella quale il regista si reca spesso e dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Bernalda.

Un altro dei registi più amati di Hollywood è Martin Scorsese, anch’esso di chiare origini italiane. D’altra parte la giovinezza del regista, trascorsa nel quartiere newyorchese di Little Italy, è stata da lui stesso considerata fondamentale nella formazione della sua visione cinematografica. Anche nel caso di Scorsese sono stati i nonni a emigrare dall’Italia: sia quelli materni che quelli paterni provenivano dai dintorni di Palermo, e il cognome originario della famiglia era Scozzese. Tra i film per i quali è più noto, alcune delle più celebri pellicole americane: Taxi Driver, Goodfellas, Casinò, Toro Scatenato e Gangs of New York, per citarne alcune.

Scorsese curiosamente ha lavorato con numerosi attori a loro volta di origine italoamericana. Il più importante di questi è sicuramente Robert De Niro, vero e proprio attore feticcio del regista newyorchese. Sono stati i bisnonni paterni dell’attore a emigrare dall’Italia, e nello specifico dal Molise, e il cognome originale era Di Niro. Con Scorsese, De Niro ha dato il volto ad alcuni personaggi passati alla storia. In Taxi Driver ha interpretato il reduce del Vietnam Travis Bickle, mentre in Casinò è stato Sam Rothstein, il gestore di un casinò di Las Vegas frequentato, come tipico in quegli anni, in maniera turistica; vanno ricordati anche Jake LaMotta, il pugile protagonista del biopic Toro Scatenato, e William Hale, l’antagonista di Killers of The Flower Moon.

Altro attore associato a Scorsese è poi Leonardo Di Caprio, comparso in diversi film della seconda metà della carriera del regista: Gangs of New York, The Aviator, The Departed e The Wolf of Wall Street sono solo alcuni esempi. Le origini dell’attore sono italiane da parte di padre, dato che i suoi bisnonni emigrarono da Napoli intorno alla fine dell’800. Si può ricordare anche Joe Pesci, che proprio diretto da Scorsese ha vinto un Premio Oscar per Goodfellas: i suoi genitori erano originari del torinese e della provincia di Avellino.

Tornando alla regia, altro nome che suona decisamente italiano è Quentin Tarantino. Massimo esponente del cinema pulp e noto per gli attori feticcio – Uma Thurman, Leonardo DiCaprio e Samuel L. Jackson su tutti – e le pretese stravaganti, il regista non ha mai conosciuto il padre di origini italiane. Altro nome di peso è quello di Brian De Palma: i nonni del regista, che ha firmato pellicole come Platoon, The Untouchables e Scarface, provenivano dalla provincia di Foggia.

Anche in questo caso troviamo un regista italoamericano che dirige un attore italoamericano: il protagonista di Scarface è interpretato da Al Pacino, i cui nonni paterni provenivano dalla provincia di Messina mentre quelli materni da Corleone. Dalla provincia di Palermo proveniva anche il nonno paterno di un altro attore italoamericano, John Travolta. Possiamo ricordare anche Danny DeVito, la cui famiglia era originaria della Basilicata, e Stanley Tucci, i cui familiari provenivano dalla Calabria. Pugliesi invece le origini di Sylvester Stallone, il cui padre proveniva dalla provincia di Bari.

L’elenco potrebbe continuare a lungo, arrivando fino ad attori dei giorni nostri come Lady Gaga, cantante che vanta diverse apparizioni al cinema, e Bradley Cooper. Ma probabilmente sarà difficile replicare gli enormi successi che il cinema americano ha vissuto anche grazie ai tanti italoamericani che sono stati protagonisti della sua crescita.