Immaginate due tipette tranquille come Valeria Marini e Pamela Prati, aggiungi Laura Freddi e Elenoire Casalegno, la ciociara di Avanti un altro Alessia Macari e Marianna Rodriguez che sembra ma non è né sorella né cugina di Belen, mettici pure una mamma e una figlia “sui generis”, parola di Alfonso Signorini, come le specialiste del sexy selfie Antonella Mosetti (ex Non è la Rai ed ex Bagaglino) e Asia Nuccetelli, e rilancia con sei giovanotti del calibro di Stefano Bettarini, anche se prevede di durare “quanto un gatto sull’Aurelia”, Bosco Cobos, il “miglior tronista di tutti” (parole sue) Andrea Damante, Gabriele Rossi, Clemente Russo e Costantino Vitagliano: adesso chiudili tutti per 7 settimane in una casa con un bagno solo, una sola dispensa e una sola camera da letto (anche se moooooolto grande) e riprendili giorno e notte, 24 ore su 24, con poco meno di un centinaio di telecamere mandando tutto in diretta. Dopo l’Olanda e altri 20 paesi, non potevamo farcelo mancare pure noi, così arriva in Italia Grande Fratello Vip, da stasera, lunedì 19 settembre alle 21.10 su Canale 5 e da domani su Mediaset Extra dalle 11.30 alle 5 del mattino successivo, spin off del padre di tutti i reality, anche se ormai bello stantio, che a scriverlo ci si sono messi in dieci capeggiati da
Andrea Palazzo che lo definisce “una centrifuga di caratteri colorata”, prodotto da RTI e Endemol Shine Italy e la regia affidata a Salvatore Stolfi e Sergio Colabona, con tanto di video immersivi a 360 gradi da vivere con computer, tablet e smartphone – come quando vuoi comprare casa e fai la visita virtuale, anche se di solito in quel caso la casa è vuota – ospiti vari in studio nella Social Room di Alessandro Sansone di R101, Radio ufficiale del programma e metà del montepremi di 100 mila euro andrà in beneficenza. Tutto sarebbe stato meglio.
Alla conduzione del Grande Fratello Vip c’è Ilary Blasi – ma scordatevi ospitate o incursioni di Francesco Totti che “lo seguirà da casa” assicura Ilary – che dopo aver preso il posto di Alessia Marcuzzi a Le Iene, programma che condurrà comunque anche quest’anno, ne è sostituta ideale, ma non troppo, anche al GF, per quanto per la prima volta Vip; al suo fianco Alfonso Signorini che “il divertimento è la nostra chiave di lettura – dice – spero di poterlo trasmettere anche perché il cast è forte, ma non mancheranno occasioni per riflettere”. “Sono onorata e molto emozionata di condurre la prima edizione del Grande Fratello Vip” ha detto Ilary Blasi ringraziando per la fiducia, ma in realtà chissà se è un bene. Intanto la Marini assicura che sarà lei la bomba sexy della Casa e si twitta dvanti allo specchio del bagno, ancora quello di casa sua, in bikini di corda e paillettes: “ultima notte di libertà… da domani si cambia casa” e poi, ovvio, #bacistellari! Mentre la Prati ribadisce di essere sua amica pur confessando di essere stata gelosa quando la bionda è arrivata al Bagaglino, e rivelando anche che Pingitore le vorrebbe entrambe in uno show. E chissà che dopo Cortellesi-Pausini e Parisi-Cuccarini in Rai, Mediaset non rilanci con Marini-Prati su Canale 5. Ma anche no…