Non sempre la verità è quella più evidente. E soprattutto la più credibile. Ambra Principato, sceneggiatrice e regista alla sua coraggiosa opera prima, porta sul grande schermo Hai mai avuto paura? film horror che segue il filone di licantropi, vampiri, lune piene e morti agghiaccianti e inspiegabili, ma percorrendo la propria strada. Siamo in un piccolo borgo italiano del 1813 dove ad ogni luna piena c’è una strage di bestiame. Il colpevole sarebbe un lupo, ma da poco più approfondite indagini, portate avanti da uno zingaro dall’aspetto a dir poco spaventoso chiamato Scajaccia, emerge che si tratta di una bestia enorme, con fauci enormi, che non mangia la carne degli animali, ma ne beve il sangue. E dopo gli animali, iniziano a morire così anche gli umani.
La vicenda coinvolge una ricca famiglia nobiliare rigidissima e religiosissima, e soprattutto i due fratelli Orazio e Giacomo, entrambi vittime di una madre severissima che nega loro l’infanzia e l’adolescenza in mome di un’insana e fanatica devozione a Dio. A Giacomo in particolare, che tanto ci ricorda Leopardi per quel suo accenno di gobba a furia di stare chino sui libri, e quel suo grande amore per la luna e per la poesia, letta e creata, ma proibita in casa per ché opera del demonio che distoglie dagli studi, secondo il padre, e allontana da Dio secondo la madre, che ogni sera si frusta a sangue davanti al grande crocifisso per chiedere perdono per i peccati del figlio. Del resto il film è liberamente ispirato nella sceneggiatura, scritta a quattro mani con Carmen Danza, a Io venia pien d’angoscia a rimirarti di Michele Mari che narra proprio di un Leopardi stregato dalla luna.
L’unica che apparentemente soffre meno il clima pesante e cupo che aleggia in casa, è la piccola Pilla cui non sembra importare granché della bestia, dei morti e della maledizione ereditata dai suoi avi: Pilla è forse la purezza, l’innocenza, l’unica creatura che dovrebbe starne fuori e salvarsi. Ma questo è un film che spiazza ed è uno dei meriti dell’attenta e sapiente regia. Un clima oscuro e opprimente, quindi, che si fa ancora più inquietante quando i ragazzi scoprono un quadro che ritrae un loro antenato semitrasformato in bestia. Qualcuno in famigia ha sicuramente ereditato una maledzione e dunque a nulla serve sbarrare porte e finestre per non far entrare la bestia, perchè la bestia è già in casa e distruggerà l’intera famiglia. Il piccolo Orazio teme che sia proprio suo fratello Giacomo che nella grande casa buia fa continuamente riecheggiare una domanda: Hai mai avuto paura?
Hai mai avuto paura? racconta il peso di una maledizione su una famiglia che si maledice da sola, e corre tutto lungo il filo della paura, una paura ancestrale come quella del buio che non arriva da lontano ma da dentro di noi, alla quale abbiamo il bisogno di dare una fattezza così orrenda da poterla definire altro da noi. Che invece faremmo meglio ad accettarci per ciò che siamo, con le nostre ombre e il nostro buio interiore. Nel ruolo di Giacomo, un giovane attore decisamente incline al genere: Justin Korovkin, già visto in Favolacce, Il Nido e The Book of vision; in quello di Orazio c’è Lorenzo Ferrante; lo zingaro Scajaccia è Mirko Frezza e il padre dei ragazzi è David Coco, mentre la madre è Marta Richeldi. Nel cast anche Elisa Pierdominici, Mauro Marino, Claudia Della Seta, Maurizio di Carmine, Sveva Mariani, Alessandro Bedetti.
Hai mai avuto paura? È stato presentato in anteprima a Maratale e sarà al cinema giovedì 27 luglio con la regista Ambra Principato in sala a salutare il pubblico a UCI Bicocca, partecipando anche alla proiezione del film.