Arriva su Disney+ l’attesissima serie kolossal I Leoni di Sicilia diretta da Paolo Genovese, otto episodi disponibili quattro alla volta da mercoledì 25 ottobre a raccontare l’avventurosa storia della famiglia Florio. Tutto ha inizio con i fratelli Paolo e Ignazio, piccoli commercianti di spezie, e poi di Marsala, partiti in fretta e furia dal loro paese, Bagnara Calabra, martoriato dai terremoti, un luogo fermo, volto al passato, dal quale però Giuseppina, moglie di Paolo, non si vorrebbe allontanare, eppure è costretta a seguire marito e cognato, con cui condivide un amore silenzioso, portando con sé anche il figlioletto Vincenzo, alla ricerca di un riscatto sociale.
Nella decantata Palermo dei primi dell’800, li aspetta una casa fatiscente e una bottega ancora più malmessa, ma i Florio si rimboccano le maniche, lavorano sodo, fino a diventare ricchi, tanto ricchi… La saga continua e Vincenzo cresce. Adesso è tutto in mano sua e a volte è generoso con i nobili caduti in rovina che gli chiedono prestiti, altre volte si gode la vendetta della negazione. Poi incontra Giulia, una giovane donna forte, intelligente e colta, eppure destinata a fare la serva in casa propria al servizio di una madre malata e di un padre accondiscendente. Ma Giulia saprà capire che è ora di uscire da quella casa e di scegliere Vincenzo, anche se non potrà mai sposarla… E la saga continua… La storia della famiglia Florio de I Leoni di Sicilia attraversa numerose decadi, arrivando fino al 1860 e all’Unità d’Italia, un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni.
Tratta dal romanzo omonimo di Stefania Auci, una sorta di Gattopardo al contrario, che punta al movimento, al divenire, al cambiamento, I Leoni di Sicilia vanta una splendida fotografia firmata Fabrizio Lucci, un’accurata ricostruzione storica nei costumi e nelle ambientazioni grazie e Alessandro Laie Massimiliano Sturiale, e un cast d’eccezione, a cominciare da Miriam Leone che è Giulia, da Michele Riondino che è Vincenzo.
Da Vinicio Marchioni e Paolo Briguglia che sono Paolo e Ignazio, da Ester Pantano e Donatella Finocchiaro che interpretano Giuseppina, e da Adele Cammarata che è Giovanna D’Ondes , la moglie nobile di Vincenzo he gli consentirà di entrare nell’elite della società, e da Eduardo Scarpetta che è il nipote Ignazio, ovvero l’erede, in quanto unico figlio maschio di Vincenzo. Nel cast anche Claudia Pandolfi, Toni Sperandeo, Emmanuele Aita.
Le musiche sono di Maurizio Filardo e la canzone di coda è Durare di Laura Pausini. I Leoni di Sicilia è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma dove abbiamo incontrato regista e cast, tra cui una splendida quasi mamma siciliana di nome Miriam di cognome proprio Leone...