La storia de I Goonies la conoscono un po’ tutti. Un gruppo di amici un po’ strani, noi li chiameremmo nerd, negli Stati Uniti li chiamavano outcast, che iniziano un’avventura verso la più classica delle mete: un tesoro nascosto, che andrebbe utilizzato per salvare le loro case dalla demolizione.
È questa la trama di uno dei film più iconici degli anni 90, una storia di amicizia e di avventura, ma anche di solidarietà, di determinazione, di unione. Uscito nelle sale nell’ormai lontano 1985, diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg, che ha anche contribuito alla sceneggiatura ideata da Chris Columbus, I Goonies vantavano un cast di attori emergenti come Sean Astin (che sulla scena interpreta Mikey), Josh Brolin (che invece è Brand), e poi Corey Feldman e Ke Huy Quan. Un successo commerciale che, sebbene non ricevette premi prestigiosi, entrò nel cuore degli appassionati e sbancò il botteghino: 125 milioni di dollari al box office mondiale, a fronte di un budget di produzione stimato in 19 milioni di dollari. Basta questo per capire quanto I Goonies sia un film iconico, in grado di unire grandi e piccoli come scrisse all’epoca il famoso critico Roger Ebert: “I Goonies è un mix fluido dei solidi ingredienti dei film d’azione di Steven Spielberg, resi speciali dalle performance adrenaliniche dei ragazzi che vivono le avventure. Una volta c’erano film per bambini e film per adulti. Ora Spielberg ha trovato una nicchia intermedia, per i giovani adolescenti che hanno gusti piuttosto sofisticati in fatto di horror”.
Un film iconico che vince il tempo e si ripropone, nuovo, anche sotto altre vesti. Come quella cucita su misura dalla Blueprint, software house di gaming, che nel 2018 ha lanciato la slot machine online The Goonies, ispirata proprio alla pellicola di Donner e protagonista sin da subito di un grande successo commerciale. Il gioco parte proprio dalla famosa frase “Hey, you guys!” e ricrea nella grafica, nelle musiche e nelle ambientazioni l’avventura dei quattro amici. Un successo, in ambito gambling, che ha spinto la casa di produzione a creare una saga con altre 3 versioni della slot, l’ultima delle quali è uscita proprio lo scorso anno.
Dalle slot al grande schermo, non deve sorprendere l’indiscrezione del The Sun, che parla di un possibile arrivo al cinema di un sequel, tra 2026 e 2027. “Il piano è quello di iniziare la pre-produzione per la prossima estate – si legge sul tabloid inglese – Il film originale è culturalmente significativo, perciò la Warner Bros. sa che il sequel deve essere fatto per bene. Le strade che il sequel potrebbe intraprendere sono infinite. La squadra che inizierà a lavorare al progetto è davvero eccitata. Il mercato sulle avventure adolescenziali è in fiamme, perciò vogliono capitalizzare”. A frenare gli entusiasmi è Martha Plimpton, che nei Goonies vestiva i panni di Steph: “Non c’è niente di reale, nessuno di noi è coinvolto, Spielberg non sarà il regista”.
Ma intanto qualcosa è iniziato a muoversi. Non ci resta, allora, che aspettare.