Ancora profumo di Oscar al Magna Graecia Film Festival che ieri sera ha vissuto una serata indimenticabile grazie alla straordinaria partecipazione di Kevin Costner. La star statunitense è stata accolta da una gremita ed entusiasta platea nell’Arena Porto di Catanzaro. Serata aperta dal fondatore della kermesse, Gianvito Casadonte, orgoglioso di annunciare che l’ultima opera di Costner Horizon An American Saga, dopo la proiezione di Cannes e il passaggio in Calabria, vedrà il suo secondo capitolo sbarcare in anteprima mondiale alla Mostra di Venezia come ha ribadito lui stesso dal palco. L’attore e regista americano è stato poi protagonista di un interessante dibattito condotto da Silvia Bizio, giornalista e co-direttrice del MGFF.
Un’occasione per ripercorrere il profondo amore per il cinema coltivato fin da bambino, il rapporto speciale con l’Italia e con il pubblico italiano grazie all’affetto regalato dagli spettatori fin dai tempi di Fandango. Kevin Costner ha esordito dicendo: “Ho il cuore pieno di gioia per essere qui stasera. Io vorrei che le persone potessero provare la stessa gioia per il modo in cui sono stato accolto. È davvero speciale perché l’Italia è un Paese che non solo celebra e ama il cinema, ma è un Paese che più di trent’anni fa ha cambiato la mia vita grazie ad un viaggio a Venezia. Sono davvero felice di essere tornato qui con il mio film. Grazie per stasera, non la dimenticherò mai perché questo Paese mi ha salvato”.
Ha ricevuto poi la Colonna d’oro realizzata dal Brand GB Spadafora e consegnata dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con la seguente motivazione: “Kevin Costner è un titano del grande cinema internazionale, autore di storie epiche ed eroiche che continuano ad emozionare e far sognare intere generazioni. Icona di stile, fascino, coraggio e impegno nella difesa dell’ambiente. Grazie Kevin Costner, con l’augurio che la Calabria ti sia fonte di ispirazione per un nuovo racconto da aggiungere a quelli indimenticabili che ci hai donato fino ad oggi”. Ecco una videosintesi della partecipazione di Kevin Costner al Magna Graecia Film Festival tra Photocall, Red Carpet e Premiazione, e il nostro videoincontro in cui ha parlato di Horizon An American Saga, del suo paese e di sé stesso: