Arriva in TV un nuovo commissario di polizia, abilissimo nel risolvere casi complicati con grande intuito, spirito investigativo e attenzione alla verità. Nulla di nuovo? E invece sì, perché siamo ad Atene e lui si chiama Kostas Charitos. Kostas è la nuova serie crime di Rai 1 al via domani, giovedì 12 settembre. Quattro puntate in cui conosceremo sempre meglio, e ci affezioneremo pure, al Montalbano greco che è interpretato da Stefano Fresi al suo primo ruolo da poliziotto serio…
La serie è tratta da alcuni romanzi di Petros Markaris, peraltro amico di Andrea Camilleri: Ultime della Notte, Difesa a Zona, Si è suicidato il Che, Le indagini di Kostas Charitos edite in Italia da La Nave di Teseo, è ambientata nel 2009 ed è stata interamente girata ad Atene.
Oltre a risolvere casi difficili, Kostas ha anche una famiglia: una figlia ventenne (Blu Yoshimi) ch studia a Patrasso e che, guarda un po’, si innamora di chi le pare, sia pure il medico che salverà la vita al padre (Michele Rosiello) e una moglie di nome Adriana interpretata da Francesca Inaudi che a guardarla, così accudente e dipendente dal marito, sembra cancellare anni e anni di battaglie per l’emancipazione femminile. Sa comunque come farlo rigare dritto, premiandolo con il ghemistà di cui va matto (piatto greco fatto con pomodi e peperoni ripieni di riso) o punendolo con riso in bianco e minestrine di brodo gallina. Perché per Kostas il cibo è la cosa più importante che ci sia… dopo Adriana e i suoi casi da risolvere, si intende.
Ha anche un padre con il quale ha un conto non risolto visto che, a quanto pare, al tempo della dittatura dei colonnelli stava dalla parte sbagliata. E poi c’è un dizionario che legge per rilassarsi, ogni volta concentrandosi su una parola e sui suoi infiniti significati. Perché anche la vita è così, non tutto è solo come sembra. E forse lo capirà grazie a un vecchio amico del genitore, interpretato da Massimo Mesciulan.
Nei 5 episodi della prima stagione – già in cantiere una seconda – in quanto capo della sezione omicidi della polizia di Atene, Kostas si imbatterà in ritrovamenti di cadaveri, omicidi, suicidi e molto altro. Ad aiutarlo, o almeno a provarci, nelle indagini, i suoi due fedeli – più o meno – sottoposti Petros e Nikos interpretati da Marco Palvetti e Giulio Tropea, ma soprattutto Klio (Maria Chiara Centorami) che è più una poliziotta che una segretaria, ma sembra che se ne accorga soltanto Kostas, men che meno il suo capo (Luigi Di Fiore). E poi c’è Atene… Di questo e di molto altro abbiamo parlato nella nostra videointervista a Stefano Fresi e Franceca Inaudi: