La musica è elemento fondamentale del Natale, e lo è anche per Il Regno di Babbo Natale, luogo magico e suggestivo sorto a Vetralla, in provincia di Viterbo, dove è Natale tutto l’anno. Più che un villaggio che apre le sue porte durante le festività di fine anno, è un punto fermo, un luogo garantito e sempre aperto da visitare all’interno e all’esterno con la sua musica sempre in sotofondo, e dove trovare spettacoli musicali, stanze piene di luce e di magia, e tanti oggetti natalizi. Forte dunque la sua identità musicale apprezzata da adulti e bambini. Ecco perché l’idea di metterla in un disco grazie alla collaborazione con Warner Music Italy, con l’intenzione di far risuonare lo spirito natalizio in ogni angolo del mondo: Le Canzoni del Regno di Babbo Natale.
Il CD, presentato ieri nel corso di una giornata evento nel Regno, e abbinato in questi giorni ai settimanali TV Sorrisi e Canzoni e Chi, raccoglie 15 tracce, ovvero 11 canzoni e 4 brani strumentali, da Benvenuti al Regno di Babbo Natale a La Stella dei Desideri, da Buoni per sempre a Dr. Krampy, familiari ai frequentatori del Regno, tutte da scoprire per gli ascoltatori acquisiti che non resisteranno a lungo senza andare a scoprire il luogo magico che le ha generate. Anche se gli interpreti non vengono citati.
“Il Regno di Babbo Natale ha una sua identità musicale molto eterogenea – ha spiegato il fondatore Giorgio Onorato Aquilani – tutti i contenuti creativi vengono sviluppati all’interno del Regno, le canzoni vengono scritte dai nostri team interni, come le storie e le illustrazioni. Laddove possiamo mantenere aderente e conforme alla nostra identità la sua manifestazione creativa, preferiamo farlo noi. Abbiamo quindi consegnato a Warner i master delle canzoni già esistenti, più alcune scritte appositamente.
Ogni canzone veicola un messaggio e manda delle bellissime emozioni. Per noi è sempre più importante il cosa rispetto al chi, siamo tutti a servizio di questo progetto, che è una collaborazione con vari professionisti che si occupano della produzione. Per noi la cosa importante è la canzone, scegliamo noi la voce maschile o femminile più adatta a seconda del brano, non ci sono nomi e cognomi, perché in questo caso il protagonista si chiama Il Regno di Babbo Natale, noi vogliamo dare importanza al messaggio, il nome sarebbe riduttivo…”
La partnership rappresenta dunque un passo fondamentale verso l’espansione internazionale del Regno di Babbo Natale e la dicitura Volume 1 sull’album ne promette un seguito. “A me piacciono le sfide, e questa è una bella sfida – ha aggiunto Renato Tanchis, responsabile del progetto per Warner Music Italy – questo per me è un progetto molto stimolante, che dà la possibilità di trovare nuovi canali di intrattenimento. Questa è una realtà già bella avviata, l’idea è quella di portarla avanti negli anni e cercare di farlo diventare un grande progetto conoscuto dappertutto. Non è il progetto di un’artista, è un progetto del Regno, non c’è un artista, in realtà l’artista è il Regno di Babbo Natale, ma chi partecipa sono tutti professionisti. L’obiettivo è di arrivare a fare qualcosa di altissimo livello sul Natale…”
Le Canzoni del Regno di Babbo Natale, oltre che in Cd, sono già disponibili su Spotify, Amazon Music, Apple Music e iTunes. Il Regno, oltre alla musica, è anche protagonista di un libro per famiglie: Lucy e il Segreto di Natalloween (edizioni Gribaudo), che è già diventato uno spettacolo musicale nel parco Magicland di Valmontone, per cui sono state scritte nuove canzoni in stile musical. Noi intanto vi proponiamo il nostro video reportage realizzato ieri al Regno di Babbo Natale e il video dell’incontro stampa sul progetto con Giorgio Onorato Aquilani e Renato Tanchis:
Le Foto sono di Angelo Costanzo