Che succede se un piccolo meteorite alieno cade nel bel mezzo di una borgata romana, tipo il Tiburtino III? E soprattutto se quella pietra fluorescente viene raccolta e portata a casa da Leonardo De Sanctis, padre di Pinna, piccolo e stralunato spacciatore locale, e marito di Marica, l’estetista, o meglio, la nail artist più gettonata del quartiere, ovvero Paola Minaccioni. I dettagli de La Guerra del Tiburtino III non ve li sveliamo per non privarvi della sorpresa che, vi assicuro, è davvero divertente. Però vi diciamo che la maggior parte degli abitanti del rione iniziano a comportarsi in modo strano e, guidati dalla carismatica Regina, che è poi sempre Leonardo alias Paolo Calabresi, cominciano a chiudere ogni accesso alla borgata alzando barricate con materassi, vecchie brandine e tutto ciò che riescono a trovare.
Un po’ Mars Attacks! e persino Lisistrata, come dice Antonio Bannò che interpreta Pinna, un po’ L’invasione degli ultracorpi e affini come spiega la regista Luna Gualano, con dentro tanta commedia e sotto, ma non troppo, temi importanti, sfiorati ma evidenti, come ricorda Paolo Calabresi quando in conferenza stampa sottolinea che il film dice “guardate che stiamo parlando di una storia in cui qualcuno decide di chiudere i confini del proprio mondo, in cui qualcuno arriva e decide di occupare una quartiere, una ‘striscia’ di terra…”
Forse più aliena degli alieni, al Tiburtino III arriva anche Lavinia: bravissima Sveva Mariani a dar vita alla giovane influencer terrorizzata dalla morìa di follower, motivo per il quale decide di girare una sorta di inchiesta in un quartiere dove in realtà non avrebbe mai messo piede. Stralunata pure lei, sempre apparentemente altrove, ma sempre gentile con tutti e sorridente, conquisterà il cuore del Pinna ma soprattutto, inaspettatamente, sarà decisiva nella sconfitta dell’invasore alieno nella famigerata Guerra del Tiburtino III.
Vittoria alla quale daranno il loro importantissimo contributo anche Chanel la barista che è Francesca Stagnì, e il miglior amico di Pinna, Panettone, che è Federico Majorana. Senza dimenticare Carolina Crescentini, esilarante nel ruolo di Selene, rivale di Marica, e i camei di Piergiorgio Bellocchio, Francesco Pannofino e Veronika Logan. Presentato in anteprima ad Alice nella Città, dopo qualche anteprima con il cast in sala, La Guerra del Tiburtino III, prodotto dalla Mompracen dei Manetti Bros, Pier Giorgio Bellocchio e Carlo Macchitella, arriva al cinema giovedì 2 novembre. Ecco il nostro videoincontro con Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, Francesca Stagnì, Federico Majorana e Luna Gualano: