Giochi di luce e suoni rendono magici i Giardini Brancaccio, nel cuore di Roma. Si chiama Lights in Nature Life l’evento che riconcilia l’uomo e la tecnologia dei laser e dell’illuminazione con la natura e con i suoi abitanti, qui meravigliosamente rappresentati nei loro habitat sul Pianeta Terra nei rispettivi quattro elementi: acqua, aria, fuoco e terra.
Quello di Lights in Nature Life è un percorso che parte dalla speranza, un’area che ci ricorda che non tutto è perduto e che con il nostro impegno questo pianeta lo possiamo salvare e anche tutti i suoi abitanti. Ed ecco la terra, e noi diventiamo piccoli mentre osserviamo insetti e animali luminosi a grandezza umana: scarabei stercorari, utilissimi per il suolo e per la distribuzione di semi, mantidi, animali selvatici nascosti nella vegetazione di cui scorgiamo soltanto gli occhi, una colonia di formiche di fuoco che si dirigono al loro formicaio. La terra intanto arrossisce per le fiamme che da troppo tempo devastano flora e fauna.
Poi si giunge all’acqua, passando davanti a una grande piovra che cambia continuamente colore, mentre gli alberi del parco, inondato di nebbia fine e colorata, si fanno barriera corallina e ci sono pesci sospesi, meravigliose meduse di tutte le grandezze, una balena di sei metri con il suo lamento, e i rifiuti che non mancano mai nei mari del mondo, ma il suono delle onde è sempre ricco di poesia.
Entriamo nel mondo dell’aria tra i canti degli uccellini e ci soprendiamo di trovare anche le libellule, che vivono solo se lontane da ogni forma di inquinamento ambientale, qui rappresentato da avvoltoi, e le cicogne, un inno alla vita, retaggi poetici di racconti d’infanzia.
Lights in Nature Life è solo uno dei capitoli del progetto Naturaleza Encendida nato in Spagna e che dalla sua creazione nel novembre 2020 nel Real Jardín Botánico de Madrid, ha fatto tappa in diverse città europee, accogliendo oltre un milione di persone da tutto il mondo, un concept sviluppato dalla società madrilena di produzione di spettacoli LETSGO Company impegnata in progetti per l’innovazione e la sostenibilità nel campo degli spettacoli di luce.
Ogni parco offre magiche passeggiate notturne in differenti ambienti naturali dove il visitatore diventa protagonista e viene invitato a scoprire una ricca biodiversità in spettacoli di luci carichi di sorprese e adatti a ogni fascia di età. A portarlo a Roma, dove resterà fino al 14 febbraio, è stata LetsGo Company assieme al partner italiano Show Bees di Marzia Ginocchio e Gianmario Longoni. Abbiamo avuto il piacere di partecipare all’opening, ecco il nostro videoreportage di Lights in Nature Life: