Arriva LOL 5 Chi ride è fuori, nuova stagione dello show di Prime Video dove nessuno deve ridere ma tutti devono far ridere gli altri, pubblico televisivo compreso. Eppure, tra tutte queste risate represse, trattenute, esplose, sperate e temute, stavolta il gioco si è fatto davvero duro. Almeno secondo quanto ci hanno raccontato i nuovi concorrenti che sono Federico Basso, Enrico Brignano, Flora Canto, Tommy Cassi o Tommaso Cassissa, Raul Cremona, Geppi Cucciari, Valeria Graci, Andrea Pisani, Marta Zoboli, e il vincitore di LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro Alessandro Ciacci, guidati, ripresi e controllati da Alessandro Siani e Angelo Pintus.
Le più provate dalle 6 ore di convivenza e serietà forzata, che il pubblico vedrà suddivise in 6 episodi da giovedì 27 marzo, sono, per loro stessa ammissione, Marta Zoboli e Valeria Graci per le quali sembrerebbe che in palio ci fosse la loro carriera. In realtà chi resisterà e trionferà a LOL 5 vincerà 100mila Euro, ma non per sé stesso o stessa, bensì da donare a un ente benefico a sua scelta.
Ad analizzarlo bene, tuttavia, LOL 5, prodotto da Endemol Shine Italy, sembra essere un po’ il gioco delle coppie per lo più scoppiate, tranne quella composta da Enrico Brignano e Flora Canto. A competere come concorrenti ci sono, ad esempio, le già citate Marta Zoboli, che di fatto lavora in coppia con Gianluca De Angelis che però qui non c’è, e Valeria Graci, per anni in duo con Katia Follesa, anche se ormai è acqua strapassata. Così come Andrea Pisani è a LOL 5 senza Gianluca Peracino con cui compone i PanPers, e Federico Basso ha per il momento lasciato Davide Paniate, seconda metà dei Boiler.
Ed è anche un po’ il LOL delle vecchie conoscenze, perché se è vero che gli artisti si conoscono un po’ tutti e prima o poi con tutti si ritrovano a lavorare, qui c’è un bel gruppetto di amici al var, come li definirebbe Brignano, a cominciare proprio da lui che nel suo spettacolo Un’ora sola vi vorrei ha voluto sul palco, oltre alla consorte Flora Canto, anche Marta Zoboli che, a sua volta, è pure nel film Dove osano le cicogne di Fausto Brizzi a fianco di Angelo Pintus, così come Tommaso Cassissa è stato diretto da Alessandro Siani nel film Io e te dobbiamo parlare. Insomma, si conoscono e si sono sperimentati già tutti da tempo, perché dunque tanta ansia?
Vero è che non è facile far ridere, soprattutto persone che fanno ridere a loro volta, e quindi colleghi, senza poi poter ridere. E allora c’è chi ride per finta come un mimo, chi ulula e spacca i timpani a suon di decibel per impedirsi di esplodere, chi fa smorfie assurde, chi si ingozza di cetriolini sottaceto, il tutto tra look assurdi, calici che non fanno rumore se fai il brindisi, sedute spiritiche e prove di rallenty.
LOL 5 è stato presentato alla stampa con un divertente morning show al Teatro Centrale di Roma condotto da Nicole Morganti, Head of Local Originals Southern Europe di Amazon Studios, alla presenza di tutto il cast. Le nostre videointerviste a Enrico Brignano, Tommaso Cassissa, Marta Zoboli, Raul Cremona, Flora Canto, Federico Basso, Valeria Graci: