Si intitola MARCONI.Alive. Rendere Visibile l’Invisibile lo spettacolo multimediale immersivo che si terrà domani sera, sabato 20 luglio, in Piazza Maggiore a Bologna, con straordinarie live performance dirette da Luca Tommassini e un ospite d’eccezione: il produttore e musicista di rilievo internazionale Giorgio Moroder. Ideato dalla società di produzione audiovisiva e agenzia transmediale One More Pictures, tra gli sponsor dell’evento, e previsto nell’ambito del festival Sotto le stelle del cinema promosso dalla Cineteca di Bologna, MARCONI.Alive combina diversi linguaggi performativi: cinema, teatro, danza, movimenti acrobatici aerei, light e laser show, videomapping, e rientra nelle iniziative promosse dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi.
Presentato dal Ministero della Cultura, il Comitato Marconi 150., Cinecittà e Archivio Luce, lo show, aperto al pubblico e gratuito, intende dunque celebrare il grande scienziato che ha riscritto la storia delle telecomunicazioni, all’insegna di straordinarie performance artistiche di rilievo internazionale. MARCONI.Alive è difatti un viaggio al confine fra arte e tecnologia alla scoperta del genio e delle invenzioni di Guglielmo Marconi attraverso cinque composizioni sceniche, ognuna dedicata ad una nuova sfumatura di Marconi: il genio, l’umanista, il sogno di un mondo connesso. A guidare il pubblico in questa narrazione, Aether, la tessitrice di connessioni, che con voce poetica rivelerà gli aspetti nascosti di Marconi, le sue intenzioni e la sua umanità.
Grazie alla magia del cinema, immagini mozzafiato ci trasporteranno nel passato, quando Marconi sperimentava onde radio e telegrafia senza fili, rivivendo la sua passione e la sua sete di conoscenza. Tramite la danza e movimenti acrobatici aerei, i performer, sotto la direzione artistica di Luca Tommassini, daranno vita ad onde invisibili di energia. E ancora, fasci di luce e raggi laser dipingeranno il cielo notturno, rivelando il tessuto invisibile delle onde radio mentre un suggestivo spettacolo di videomapping trasformerà le facciate dei palazzi in schermi giganti osservando Marconi attraverso gli occhi di chi lo ha conosciuto.
“MARCONI.Alive è un inedito racconto che coniuga arti, tecnologia e conoscenza; un’occasione unica per avvicinare il largo pubblico alla caleidoscopica figura di Guglielmo Marconi, alla sua eredità culturale e tecnologica – afferma Giulia Fortunato, Presidente della Fondazione e del Comitato Nazionale Marconi.150 – Il Signore del Wireless, il Padre della Radio viene celebrato, contaminando linguaggi audiovisivi e performativi grazie a One More Pictures e a protagonisti della scena internazionale quali Luca Tommassini e Giorgio Moroder, intramontabile la sua ‘on the radio’ cantata da Donna Summer. Un fil rouge che inanella perle di conoscenza: dalla prima trasmissione senza fili in quel mite settembre del 1895 a Villa Griffone alle porte di Bologna, alla tecnologia al servizio delle arti contemporanee in cui ‘wireless’ diviene concetto e parola chiave delle industrie creative di oggi per superare barriere, frontiere e confini connettendo popoli e culture. Celebriamo oggi con MARCONI.Alive quel linguaggio di pace caro a Guglielmo Marconi: ‘le mie invenzioni sono per salvare l’umanità, non per distruggerla’”.
“È con grande orgoglio che Cinecittà celebra Guglielmo Marconi, pioniere del wireless, padre della radio e della comunicazione senza confini nonché illuminato imprenditore, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita – chiude Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà – Un incarico, assegnatoci dal Ministero della Cultura, che stiamo conducendo con passione ed impegno attraverso l’organizzazione di un grande spettacolo multidisciplinare dal vivo, ‘MARCONI.Alive’, proprio nel cuore della città natale del celebre inventore. Ospiti illustri, un cast di performer di rilievo internazionale, giochi di luce ed immagini mozzafiato sono i punti di forza di questo evento immersivo che saprà regalare al pubblico grandi emozioni. ‘MARCONI Alive’ si inserisce nell’ambito del festival ‘Sotto le stelle del cinema’ promosso dalla Cineteca di Bologna che desidero ringraziare per la preziosa collaborazione in questo importante appuntamento celebrativo”.
“Sono orgogliosa – dichiara il Sottosegretario Lucia Borgonzoni – di poter presentare questa iniziativa, fortemente voluta dal Ministero della Cultura e pensata per accompagnare un pubblico quanto più ampio possibile alla scoperta di Guglielmo Marconi. A condurre gli spettatori verso la conoscenza non solo delle sue invenzioni ma anche del suo profilo di uomo e di imprenditore sarà l’arte nelle più diverse espressioni. Un racconto mai visto prima per uno dei progetti più spettacolari finora realizzati sulla figura del Premio Nobel per la Fisica. E tutto questo nella sua Bologna. Ma non finisce qui. Lo spettacolo è solo un tassello della serie di iniziative promosse per celebrare Marconi nel 150° anniversario dalla sua nascita. Tra le prossime tappe anche la mostra a lui dedicata che aprirà a Roma”.
Al termine di MARCONI.Alive, è prevista la proiezione dei primi due episodi della serie TV Marconi. L’uomo che ha connesso il mondo, una produzione Rai Fiction e Stand by Me per la regia di Lucio Pellegrini, protagonista Stefano Accorsi, andata in onda il 20 e 21 maggio scorsi su Rai 1. Il programma completo e in continuo aggiornamento delle celebrazioni è consultabile sul sito www.marconi150.it e www.fondazioneguglielmomarconi.it