Arriva dall’Ucraina e anche per questo il suo messaggio di pace tra uomo e natura e tra esseri viventi di diversa, e anche di stessa natura, acquista un valore ancora più elevato. Bellissima peraltro l’animazione di Mavka e la Foresta incantata, lungometraggio firmato dai registi ucraini Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh, quest’ultimo noto per il successo dei suo The Stolen Princess del 2017. Tratto dal poema classico La canzone della foresta scritto nel 1912 dalla poetessa ucraina Lesya Ukrainka, Mavka e la Foresta incantata arriva al cinema giovedì 20 aprile a raccontare di ninfe e spiriti della foresta, di amore e musica, di paura e diffidenza.
La protagonista della storia è Mavka, una bellissima e dolcissima ninfa, anima della foresta, che si risveglia in primavera come la maggior parte delle sue creature. Mavka è felice, gentile, sempre pronta ad aiutare. Per questo gli Spiriti Supremi la eleggono nuova guardiana, ruolo che fino a quel giorno è stato di Lesh, creatura del bosco oramai vecchia, ricoperta di muschio e rami, che da tempo custodisce un oscuro segreto. Anni prima infatti aiutò un uomo donandogli una goccia della fonte della vita, luogo prezioso nascosto nel cuore della foresta. Quell’uomo però non era sincero e di lì a poco, sperimentato il potere di quell’acqua, invase la foresta con un esercito di esseri umani pronti a distruggere tutto pur di impossessarsi della fonte. Fu allora che Lesh scatenò su di loro la sua furia, acquisita come un dono necessario. Da allora umani e creature della foresta si temono a vicenda.
Poi arriva Lucas, un ragazzo buono e ingenuo accalappiato con l’inganno dalla perfida Kylina, legata in qualche modo a quell’uomo di tanti anni prima. Lucas vuole soltanto salvare la vita a suo zio Leo, lavoratore e saggio, che si è gravemente ammalato. Ha un cucciolo divertente e leale che si chiama Dot. Peccato che Kylina, per motivi puramente personali, voglia impossessarsi della fonte nascosta, e per farlo è pronta a distruggere la foresta e tutte le sue creature. Lucas però, con la sua musica e la sua dolcezza conquista il cuore di Mavka che tuttavia sarà chiamata a un grande sacrificio per salvare il suo sacro e magico mondo.
Mavka e la Foresta incantata è un gran bel film d’animazione, pieno di colori e di personaggi divertenti: come Hush, piccolo, brontolone e fedele amico di Mavka e un po’ la sua guida; come il gatto rana Swampy, giocoso e coraggioso; come le tre ninfe Ondina, Laurel e Misty, belle e spavalde protettrici della foresta; e il fluido Voda; e i teneri Mosslings, piccoli tronchi e ramoscelli aiutanti di Lesh. Dalla parte dei cattivi invece, troviamo Frol, l’eccentrico assistente di Kylina, un aspirante stilista dall’aspetto e dai modi tipici di tanti influencer di oggi; e i gemelli Eric e Derek, grandi e grossi, che fanno tutto ciò che la loro padrona ordina. Tra le voci itaiane del film, quella di Francesca Presentini, animatrice e illustratrice nota nel mondo di You Tube come Fraffrog.