Si intitola Milva Diva per sempre l’omaggio di Angelo Longoni alla Pantera di Goro, vero nome Maria Ilva Biolcati, scomparsa il 23 aprile 2021, in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai 3 e presentato in anteprima a Roma, al Cinema Barberini, premiere alla quale hanno partecipato tantissimi ospiti. In primis, la figlia di Milva, Martina Corgnati, insegnante di storia dell’arte, con la quale abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere e ricordare insieme la grande artista dalla chioma scarlatta: a lei il ruolo d’onore, lungo il documentario, di narratrice di Milva, artista, donna e soprattutto madre.
Tra le tante testimonianze che la raccontano in Milva Diva per sempre, molte tratte da materiale di repertorio, anche quelle di Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio, del suo ultimo compagno di vita Massimo Gallerani, di Theodorakis, Vangelis, Jannacci, Battiato, Piazzolla e Alda Merini, Gigliola Cinquetti, giornalisti e scrittori. E naturalmente di Pino Strabioli, esperto conoscitore di musica e dive, regista teatrale, attore, autore, conduttore televisivo e radiofonico che ogni sabato mattina vediamo su Rai 1 con Il Caffè e nel pomeriggio ascoltiamo su Rai Radio 2 con il programma Grazie dei Fiori dedicato proprio alle grandi voci e alla musica: incontrò più volte Milva e ce lo racconta nella nostra videointervista, dove gli chiediamo anche di radio, di Sanremo e di Amadeus. Ed è stato proprio lui a introdurre il film sul palco, prima della proiezione.
Nel film possiamo godere anche di esibizioni dal vivo di Milva e di stralci di interviste rilasciate durante la sua lunga carriera. Milva, diva per sempre, prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, ricostruisce la sua vita e la sua carriera, consentendoci anche di comprendere l’evoluzione culturale dell’Italia dagli anni Cinquanta fino al nuovo millennio. Da tutto questo ciò che arriva al pubblico è un racconto a tutto tondo di una donna e di un’artista che ha lasciato un grande segno nel panorama della nostra musica, e non solo, un ritratto emotivo, introspettivo, a tratti leggero e spensierato, a tratti drammatico. Le nostre videointerviste a Martina Corgnati, Pino Strabioli e a Ludovico Fremont, tra gli ospiti dell’anteprima: