Era il più bello, il più affascinante, occhi di ghiaccio e faccia d’angelo. A 88 anni, da tempo malato di linfoma, se n’è andato Alain Delon. Ad annunciare la morte del grande attore francese, i figli alla France Press con queste poche parole: “Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, hanno l’immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre. Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari”.
Alain Delon era nato a Sceaux l’8 novembre del 1935, suo padre gestiva una piccola sala cinematografica, un destino quasi segnato il suo. Prima di approdare però sul grande schermo, fino al 1956 è stato arruolato nella marina militare francese. Inizia poi a Parigi a frequentare e conoscere il mondo degli artisti e degli intellettuali e a calcare il palcoscenico, finchè la sua bellezza e la sua bravura inesorabilmente si riversano sul cinema.
Una popolarità che raggiungerà il suo apice negli anni Sessanta grazie alle sue interpretazioni in film che del cinema hanno fatto la storia, come Rocco e i suoi fratelli e Il Gattopardo di Luchino Viconti, L’eclisse di Michelangelo Antonioni.
Celebri anche le sue storie d’amore, tra cui quelle con Romy Schneider, Nico, Dalida, Nathalie Delon, Marisa Mell, Mireille Darc, Veronique Jannot, Sylvia Kristel, Sydne Rome, Dalila Di Lazzaro, Anne Parillaud, Catherine Pironi, Rosalie van Breemen, Hiromi.