Settimana ghiotta per chi ama il cinema, la musica e il doppiaggio. A Ferrara si inaugura infatti sabato 23 novembre l’ottava edizione del MusicFilm Festival, evento dedicato a diffondere la passione per l’arte dell’immagine, del suono e della voce, ma soprattutto a promuoverne i giovani talenti. Non è quindi un caso che nel corso del grande show finale del Festival che si terrà al Teatro Nuovo la sera di sabato 30 novembre, si esibiranno live nel doppiaggio cantato, a fianco di illustri colleghi, i migliori giovani aspiranti attori-cantanti-doppiatori: i vincitori riceveranno i MusicFilm Awards dalle mani dei direttori artistici del Premio, i doppiatori Alex Polidori e Gabriele Patriarca, che includono anche la partecipazione a un prodotto audiovisivo per il cinema o per la TV e l’accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2025. E si esibiranno anche, in una sorta di saggio di fine settimana, gli allievi del Workshop di Musical per il cinema tenuto da Fabrizio Mainini e Luca Giacomelli su canto, interpretazione e danza.
Lo spettacolo di chiusura del MusicFilm Festival sarà quindi una grande festa cui partecipaeranno performer, attori e doppiatori di fama nazionale come Riccardo Suarez, Manuel Meli, Gabriele Lopez, Rossa Caputo, i già citati Alex Polidori e Gabriele Patriarca, e una madrina d’eccezione: Claudia Gerini. Con la regia di Roberta Pazi, lo show celebrerà il profondo legame tra cinema e giovani, protagonisti di storie che li riguardano da vicino, come Stand by me, La Storia infinita, Footloose, Notte prima degli esami, con la Ferrara Film Orchestra diretta dal M° Dino Scuderi e il corpo di ballo con le coreografie di Louise Gard a celebrare le più belle musiche da film. L’evento è a sostegno di AVIS e Fondazione Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche rare.
Ampia dunque l’offerta formativa del MusicFilm Festival tra laboratori e corsi di formazione, masterclass, proiezioni di film e incontri nelle scuole per discuterne al via già da domani, sabato 23 novembre. “Nel corso degli anni abbiamo notato un certo interese anche per la formazione – spiega il creatore e organizzatore della kermesse Edoardo Boselli, grande appassionato di musica e di cinema sin da bambino- quindi ci siamo allungati con i giorni e dedicati anche alla formazione delle giovani generazioni sull’arte del cinema, del musical e del doppiaggio. Perché per noi ‘colonna sonora’ non è solo musica, ma anche tutto ciò che è ‘sonoro’ in un film, quindi doppiaggio, voci suoni e rumori”.
Dedicato in particolare agli studenti delle scuole il Musicfilm @ School, incontri di formazione in cui i ragazzi incontrano i professionisti del settore. Tra questi anche Giancarlo Commare che accompagnerà la proiezione del film Eterno Visionario di Michele Placido. Altro film proposto, The Blues Brothers di John Landis introdotto dagli allievi di Teatro Bianco, spazio di formazione teatrale e cinematografica a Ferrara gestito dalla stessa Roberta Pazi all’interno dell’associazione DestinationFilm-APS di cui è vicepresidente e socia fondatrice.
Tra le Masterclass e i talk del MusicFilm Festival, L’arte dei Foley Artist con Paolo Amici, fondatore della Studio 16 Sound e sound designer, tra gli altri, di Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek, Gabriele Muccino, Paolo Virzì; Ascoltare il Cinema con Simone Fratini che si si occupa di didattica del cinema e degli audiovisivi presso Schermi e Lavagne al Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna, per cui cura la programmazione, l’ideazione e lo svolgimento dei laboratori didattici, nonché curatore e insegnante del Laboratorio didattico di Animazione in Stop-Motion per il Museo d’Arte Moderna di Bologna; Siamo tutti doppiatori sul Doppiaggio e sul Doppiaggio cantato con i grandi del leggìo Alex Polidori, Gabriele Patriarca, Rossa Caputo e Riccardo Suarez. (La Foto di Claudia Gerini è di Angelo Costanzo)