Nasce il Premio 02 di Cinemaitaliano.info per la migliore opera seconda

di Redazione

Nasce il Premio 02 di Cinemaitaliano.info pensato per individuare la migliore opera seconda italiana dell’anno. In questa prima edizione sono stati presi in esame i film usciti tra settembre 2023 e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024.

La redazione di CinemaItaliano.info, quotidiano online di informazione cinematografica nato nel 2005 diretto da Stefano Amadio, ha selezionato cinque titoli come i migliori degli ultimi dodici mesi: sarà una giuria di critici e critiche cinematografici a individuare il migliore, che verrà insignito del Premio 02 durante la 23esima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, in programma dal 7 al 15 dicembre. I film selezionati dalla redazione del sito per l’edizione 2024 sono Another end di Piero Messina, Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt, I Limoni d’inverno di Caterina Carone, Quell’estate con Irene di Carlo Sironi e Vermiglio di Maura Delpero.

“La nostra volontà – spiega Carlo Griseri, vicepresidente di Cinemaitaliano.info e ideatore del Premio 02è quella di aiutare nuovi autori e nuove autrici nel loro percorso: se oggi, per fortuna, nonostante le molte difficoltà ancora presenti, riuscire a realizzare e veder valorizzata un’opera prima – almeno dai festival di settore – è meno complesso di un tempo, troppe volte è capitato di vedere talenti non sostenuti nel passo successivo, film di qualità troppo poco considerati e proiettati. Proviamo a dare il nostro contributo a cambiare la situazione, mettendo in luce cinque titoli importanti da non trascurare”.