Basta davvero con il cinepanettone per Christian De Sica, anche se “non lo rinnego e se me lo offrissero io ci andrei di corsa” rivela nel corso della conferenza stampa di Natale a tutti i costi, commedia dolceamara diretta da Giovanni Bognetti che vede il popolarissimo attore romano protagonista nei panni di Carlo, a fianco di Angela Finocchiaro che interpreta sua moglie Anna. L’affiatamento tra i due artisti è palpabile, del resto hanno già condiviso più di un set.
Remake del francese Mes Très Chers Enfants scritto e diretto da Alexandra Leclère, Natale a tutti i costi è infatti un film che parla sì del Natale, ma più come una sorta di ossessione per Anna che deve assolutamente passarlo con i figli Alessandra ed Emilio, interpretati da Dharma Mangia Woods e Claudio Colica, e deve farlo a tutti i costi, appunto, anche se i ragazzi se ne sono già andati di casa, non li cercano più, danno buca al pranzo del compleanno, abbandonano mamma e papà al tavolo dell’aperitivo e disertano il funerale della cara zia estinta.
Cosa potrebbe riportarli all’ovile? I soldi, naturalmente. Ecco allora che la farsa prende vita. Carlo e Anna fingono di aver ereditato ben 6 milioni di euro dalla defunta e il modo di dimostrarlo senza spendere più di tanto è davvero divertente. Triste a dirsi, ma l’escamotage funziona e Alessandra ed Emilio, entrambi non proprio gioani rampanti e di successo, si riavvicinano magicamente ai genitori. Le bugie però, si sa, hanno le gambe corte, e se tiri troppo la corda, rischi di spezzarla e di farti pure male. Una bugia però tira l’altra ela vendetta è dolce in tali casi, ma arriverà il momento che tutto esploderà. Ma sarà anche il momento di un rapporto più sincero e vero tra tutti.
Christian De Sica non rinnega però se stesso: qualche parolaccia e le smorfie che lui solo sa non le nega al suo pubblico più affezionato che include anche molti gioìvani e giovanissimi, e la cosa ci sta. Non si strasborda però mai nella volgarità, seppur casareccia, di quel genere natalizio che sembra ormai completamente accantonato, anche se Fiorettta Mari nel ruolo della nonna ci regala chicche in tal senso indimenticabili.
Natale a tutti i costi che vede un cast davvero perfetto, fa ridere al punto giusto e all’avvicinarsi della festa più importante dell’anno, ci ricorda che sì, la famiglia è importante, ma non solo il 25 dicembre, e che i figli possono anche allontanarsi e lasciare il nido, anzi, devono; ma ciò non vuol dire tagliare i ponti con le proprie radici, ma crescere e trovare il loro posto nel mondo. Certo, possono anche essere opportunisti e antipatici a volte, ma sono figli e ai figli tutto si perdona. Natale a tutti i costi è dunque un film piacevole, e approda su Netflix lunedì 19 dicembre, in temo in tempo per il panettone, ma senza cine. Anche perché al cinema non ci va. Il nostro videoincontro con Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica, Giovanni Bognetti: