Nulla da fare per Matteo Garrone agli Oscar 2024: il suo Io Capitano, racconto di immigrazione premiato a Venezia 80 con il Leone d’Argento, è stato battuto nella categoria film internazionali da La zona di interesse del britannico Jonathan Glazer che ha portato sul grande schermo l’Olocausto visto al di fuori dei recinti di Auschwitz, conquistando anche la statuetta per il miglior sonoro.
Alla cerimonia di premiazione condotta nella notte da Jimmy Kimmel al Dolby Theatre di Los Angeles e trasmessa in diretta da Rai1, trionfa, com’era prevedibile, Oppenheimer di Christopher Nolan che con la storia del padre della bomba atomica Robert J. guadagna ben 7 Oscar 2024: come miglior film, miglior regia, per il miglior attore protagonista che è Cillian Murphy e per il miglior attore non protagonista che è Robert Downey Jr, miglior montaggio, fotografia e miglior colonna sonora originale.
L’Oscar 2024 alla miglior attrice protagonista va a Emma Stone, che batte la nativa americana Lily Gladstone di Killers of the Flower Moon di Scorsese con la sua interpretazione di Bella Baxter in Povere creature! di Yorgos Lanthimos, già Leone d’Oro a Venezia 80, tratto dal romanzo di Alasdair Gray del 1992,film che guadagna anche le statuette per il production design, il make up e i costumi.
Miglior attrice non protagonista è Da’vine Joy Randolph per il suo ruolo in The Holdovers Lezioni di vita di Alexander Payne
Oscar 2024 per la miglior sceneggiatura originale va alla coppia di vita e d’arte Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta.
A Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling, la statuetta per la la miglior canzone originale che è What was i made for di Billie Eilish, al suo secondo Oscar dopo No Time to Die, che l’ha interpretata nel corso della lunga notte degli Oscar 2024 accompagnata al pianoforte dal fratello Finneas O’Connell, autore della musica.