L’appuntamento è per domenica 1 dicembre dalle 11 alle 20 presso la splendida location del Salone delle Fontane a Roma Eur, ed è quello con la VI edizione di Panettone Maximo, festival nazionale del panettone artigianale, ovvero il più importante evento di Natale della Capitale, organizzato dalla E20 Events Factory e Ristoragency, con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e dell’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Roma e il contributo dell’ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.
Panettone Maximo rappresenta ormai non solo il più grande evento nazionale dedicato ai grandi lievitati, ma un appuntamento imperdibile del periodo natalizio. Del resto i numeri sempre crescenti delle precedenti cinque edizioni stanno a testimoniarlo. “Oggi il Panettone artigianale sta vivendo una popolarità straordinaria, tutti lo vogliono – spiegano gli organizzatori Fabio Carnevali e Stefano Albano – Panettone Maximo ha una formula vincente perché unisce il contest alla degustazione degli 88 panettoni in gara e tante altre tipologie non in gara e di tante altre eccellenze enogastronomiche in degustazione agli oltre 70 banchi di assaggio, 45 dei quali pasticcerie e forni, provenienti da tutta Italia, gli show cooking con pastry chef iper stellati e il Christmas Village dedicato ai più piccoli. Insomma, Panettone Maximo può essere considerato a tutti gli effetti l’unico evento di Natale a Roma che unisce veramente adulti e bambini”.
Ma Panettone Maximo è anche un concorso in pieno regola. Dopo le prefinali svoltesi a Eataly Roma Ostiense, saranno 45 le pasticcerie (e forni), provenienti da ogni regione d’Italia, che prenderanno parte all’evento. Le due giurie hanno il non facile compito di valutare ben 90 panettoni – 45 per il panettone tradizionale e 45 per il panettone al cioccolato – e decretare i 20 finalisti per ogni categoria che saranno poi al vaglio della giuria domenica 1 dicembre nel corso dell’evento finale al Salone delle Fontane. Da Eataly, novità assoluta, il pubblico potrà assistere alle degustazioni della giuria e assaggiare loro stessi i panettoni in gara.
La giuria, come sempre, sarà composta da nomi di assoluto prestigio del mondo della pasticceria – come il Maestro Gino Fabbri (presidente onorario Apei), Angelo Musolino (presidente Compait), Claudio Gatti (presidente Accademia dei Maestri del Lievito Madre), Attilio Servi (Mastro Pasticcere e lievitista), Davide Malizia (Campione del Mondo e Relais Dessert international) e i Mastri Pasticceri Felice Venanzi, Walter Musco e Angelo Di Masso per il tradizionale. Per il cioccolato figurano invece Giuseppe Amato (Miglior pasticcere del mondo 2021), Luca Mannori (Campione del mondo 1997), Maurizio Frau (Miglior Maitre Chocolatier Italia), Eugenio Morrone (Maestro gelatiere, campione del mondo 2016), Cesare Murzilli (Executive Pastry Chef Portrait Milano), Dario Nuti (Execvutive Pastry Chef Rome Cavalieri Hotel), Andrea Fiori (Pastry Chef & Maitre Chocolatier), Marion Lichtle (Pastry chef e titolare de Il Pagliaccio**) e Valerio Esposito (Maitre Chocolatier). In giuria anche critici enogastronomici e rappresentanti del gruppo del gusto della stampa estera.
L’assegnazione dei premi speciali «miglior packaging», «miglior comunicazione digitale» e «premio stampa estera» sarà frutto della valutazione di specifiche e competenti giurie; il «premio del pubblico» delle votazioni del pubblico intervenuto. Novità di questa edizione sarà anche l’assegnazione del premio per il “Miglior Panettone Gourmet” tra i 10 concorrenti in gara di una selezione di chef e pastry chef dell’alta ristorazione. La finale del 1° dicembre sarà presentata da Barbara Politi, giornalista professionista e volto televisivo nazionale (Rai Premium, Rai Italia, Rai Play, Sport Italia e Gambero Rosso Channel) e come firma autorevole di testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, dove cura la rubrica settimanale “Tour del Gusto”. Anche quest’anno Panettone Maximo ha in programma fantastici Show cooking con grandi pastry chef dei migliori ristoranti d’Italia, tutti premiati dalle 3 stelle della Michelin e con uno dei migliori pizzaioli d’Italia.
Accanto a circa 200 tipologie di panettone, in gara e non, tutti disponibili per l’assaggio e l’acquisto al pubblico, troverà posto un vero e proprio Christmas Market delle eccellenze enogastronomiche che possono accompagnare le festività natalizie, come a voler confezionare un cesto di prelibatezze: vini, bollicine, amari e distillati, torrone e cioccolato in varie declinazioni, tartufi, nocciole e tante altre leccornie tipiche del Natale. Il Christmas Village è invece l’area dedicata ai bambini, con giochi e animazione degli elfi, tanto zucchero filato e l’immancabile foto con Babbo Natale. Qui i genitori potranno tranquillamente affidare i propri figli per delle attività ludiche potendosi così dedicare in tranquillità alle degustazioni e allo shopping.
Ogni anno Panettone Maximo è anche l’occasione per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati, selezionando strutture o case famiglia che si occupano di loro a cui consegnare i panettoni. Nelle edizioni precedenti lo abbiamo fatto con le case ospitalità dell’Ospedale Bambino Gesù, la So.Spe. di Suor Paola, la Casa della Mamma e altre strutture. Quest’anno, destinatati dei panettoni donati dai pasticceri di Panettone Maximo, saranno i ragazzi di Don Daniele Masciadri, il giovane prete della chiesa Nostra Signora di Lourdes all’Albuccione, un territorio purtroppo dimenticato e ai margini, nel comune di Guidonia Montecelio.
Inoltre, ospite speciale della sesta edizione di Panettone Maximo sarà il comitato italiano di UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia che ha come missione quella di contribuire alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili. Unicef si ispira ai valori della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, della Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati sui diritti umani.