Pierdavide Carone è il vincitore di Ora o mai più: la vittoria ieri sera al termine del programma di Rai1 dedicato agli artisti che vogliono rinverdire la loro popolarità. Durante la finale, dopo aver riproposto La sera dei Miracoli di Lucio Dalla in duetto con la sua coach Gigliola Cinquetti, ha presentato il suo nuovo singolo Non ce l’ho con te, già disponibile su tutte le piattaforme per Zoo Dischi\ADA Music Italy.
Il brano è una profonda e delicata riflessione sulle dinamiche familiari fatte di silenzi, incomprensioni e distanze che spesso segnano le relazioni più intime. Con parole semplici ma potenti, il cantautore romano racconta quei momenti di difficoltà che molte famiglie vivono, dove i conflitti, i rimpianti e le parole non dette pesano più dei bei ricordi. Però, nonostante i litigi e le tensioni, alla fine l’amore e il desiderio di comprendersi sono sempre presenti. Non ce l’ho con te non è solo una riflessione, ma anche un invito a riconoscere e ad accettare questi silenzi, come parte integrante delle dinamiche familiari e delle relazioni in generale. È un brano per chi ha sperimentato il contrasto tra l’amore e le difficoltà, tra i momenti di silenzio e quelli di vicinanza. Una canzone che racconta una verità universale e, allo stesso tempo, intima. “Questa canzone è di tutte le famiglie, per i loro silenzi che sono più rumorosi dei momenti belli che sicuramente ci saranno stati, per i litigi che rimangono nella memoria più dei natali sotto l’albero a scartare regali, delle distanze che sono più facili da creare rispetto ai presupposti per un abbraccio – dice Pierdavide Carone – Se capite di cosa sto parlando, questa canzone è per voi. E per me”. Il suo ultimo album Carone è uscito lo scorso 25 ottobre anticipato dai singoli Carla e la credenza e Hey, un tour estivo e un concerto a milano per presentare live il suo nuovo lavoro. Pierdavide Carone è tra i 20 artisti che gareggeranno l’8 marzo prossimo al San Marino Song Contest 2025: il vincitore rappresenterà la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025 in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea. Se la vedrà anche con Pago, suo compagno d’avventura a Ora o mai più.
Pierdavide Carone diventa noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria de Filippi, dove vince il premio della critica e si classifica al terzo posto. Nel 2010 firma il brano Per tutte le volte che… con cui Valerio Scanu, anche lui in gara a Ora o mai più 2025, trionfa al Festival di Sanremo. Lo stesso anno pubblica il suo primo album Una canzone pop (certificato Doppio Disco di Platino), che raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI, trainato dal singolo di lancio Di notte (disco D’Oro). Seguono gli album Distrattamente e Nanì e altri racconti prodotto da Lucio Dalla e presentato durante il Festival di Sanremo nel 2012, edizione alla quale partecipa insieme allo stesso Dalla con il brano Nanì.
Foto di Clara Parmigiani