Premio Film Impresa a Giuseppe Tornatore, Paola Cortellesi e Riccardo Milani

di Patrizia Simonetti

Giuseppe Tornatore

è stato insignito ieri sera, alla Casa del Cinema di Roma, del Premio Speciale Film Impresa, consegnatogli da Alberto Marenghi, Vice Presidente di Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing, e da Luisa Ranieri, membro della Giuria d’Onore presieduta da Paolo Genovese a fianco del Presidente di Unindustria Angelo Camilli, dal Presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria Antonio Alunni, dalla regista e montatrice Esmeralda Calabria, dalla regista Wilma Labate, dal regista Luca Lucini, dall’economista, manager culturale e ambientalista Giovanna Melandri.

Giuseppe Tornatore è stato anche protagonista di una conversazione con il Direttore artistico della manifestazione Mario Sesti. È stato inoltre proiettato il corto Il mago di Esselunga, girato dal regista Premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso nel 2011, e con Adnkronos come Produttore esecutivo. Proiettato anche un estratto del documentario di Confindustria L’anima dell’impresa di Riccardo Festinese. Oltre alle proiezioni dei film d’impresa in concorso, si è svolto il talk Effetto Cinema: sostenere la produzione e la collaborazione di tutti i paesi e le imprese, in ogni angolo del mondo con la partecipazione di Roberto Fiorini, Regional Manager Centro UniCredit.

Il Premio Film Impresa, presieduto da Giampaolo Letta e realizzato con il supporto di Confindustria, è nato su spinta del Presidente di Unindustria Angelo Camilli, attraverso il Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi con l’obiettivo di raccontare le storie d’impresa, le realtà produttive e i valori delle aziende italiane e dei suoi lavoratori attraverso i diversi linguaggi del cinema: dal racconto documentario alla sperimentazione tecnologica, dall’animazione tradizionale a quella digitale, dalla testimonianza diretta alla finzione.

Stasera, giovedì 13 aprile, sempre alla Casa del Cinema di Roma, Paola Cortellesi e Riccardo Milani riceveranno il Premio Speciale Unindustria. La giuria d’onore assegnerà infine i riconoscimenti finali in ciascuna delle categorie del Premio: Miglior Film d’Impresa Area Narrativa – Umana, Miglior Film d’Impresa Area Documentaria – UniCredit, Migliore Film Innovative Image & Sound – Almaviva; mentre la Direzione artistica con lo staff del Premio Film Impresa assegneranno il Premio Speciale alla Creatività – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Nella giornata conclusiva di oggi del Premio Film Impresa, spazio anche alle altre proiezioni delle opere in concorso e ad altri talk tematici: Ogni stazione, un’idea: il treno della creatività non si ferma mai con Luca Torchia, Chief Communication Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; La sostenibile leggerezza del set: l’esperienza di Fondazione EOS e le linee guida Edison Green Movie con Francesca Magliulo, Direttrice Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, Elisabetta Olmi, Produttrice cinematografica, e Benedetto Habib, Produttore Indiana Production; Il senso, i valori, i linguaggi dell’impresa. L’efficacia del raccontarsi nella gestione delle risorse umane con Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana; infine, Verso il 2030 – Il mondo con gli occhi di domani con Alberto Tripi, Presidente Almaviva, Giuseppe Scognamiglio, Direttore generale Comitato Promotore Expo Roma 2030, Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale e Matteo Gatto, Direttore tecnico Expo Roma 2030.