A volte la realtà e l’arte si somigliano, si mescolano persino. Così come la vita vera e la finzione cinematografica e televisiva. Ma la corrispondenza tra quanto accade a Luca in Prima di andare via di Massimo Cappelli, e quanto accaduto a Riccardo Maria Manera che lo interpreta, è davvero sconcertante.
Riccardo ha girato questo film, che lo vede protagonista a fianco di Jenny De Nucci, un paio di anni fa. Meno di un anno fa ha postato su Instagram un post sconcertante e triste, dichiarando di aver saputo di avere un tumore nella testa e che di lì a poco sarebbe cominciata la sua battaglia. Un po’ come succede a Luca. Anche se, procedendo nella storia, le due versioni, quella reale e quella di finzione di Riccardo, a un certo punto divergono.
In Prima di andare via, da venerdì 26 maggio su Prime Video, Luca è un ragazzo che prende la vita un po’ come viene e di certo non ne è soddisfatto, o almeno così crede. Ha perso la madre, il padre vive in un’altra città, fa un lavoro che non ama, condivide un appartamentino con il suo migliore amico, la ragazza lo molla e se lo riprende come e quando vuole. Poi arriva la diagnosi. E per Luca tutto cambia. Vuole vivere al massimo, ritrova suo padre, taglia definitivamente i ponti con la sua ragazza e, soprattutto, incontra Giulia.
Interpretata da Jenny De Nucci, Giulia ha il suo stesso male, ma è stata operata e ci tiene a dire, credendoci o sforzandosi di crederci, che è guarita e che a tutto c’è rimedio perché c’è sempre qualcosa da fare. Giulia è allegra, fa a Luca una corte dolce e creativa, sorride sempre e anche nel gruppo di sostegno è quella che ad ogni appuntamento porta una ventata di allegria. Anche Giulia però imparerà ad arrendersi. Mentre Luca troverà la sua strada. Anche, e soprattutto, grazie a Giulia.
La malattia che cambia la vita, la paura e l’accettazione, la condivisione del proprio dolore mettendolo a disposizione degli altri e dagli altri ricevere la stessa cosa, per confrontarsi, sostenersi, consolarsi. Temi seri, importanti, che riguardano da vicino o da lontano la vita di tutti noi, affrontati in un film che diverte, con ironia e intelligenza, e che non punta alla lacrima facile, ma a raccontare qualcosa di apparentemente assurdo quanto vero, e cioè che la malattia può anche cambiarti la vita. Nel cast anche Emanuele Turetta, nel ruolo dell’amico del cuore di Luca, Anna Canepa, Pino Quartullo, Mirko Frezza, Tiziana Foschi, Marina Suma.
Abbiamo incontrato con molto piacere i due giovani protagonisti di Prima di andare via per parlare del film e delle loro sensazioni riguardo al tema, per forza di cose affrontato da due punti di vista differenti, scoprendo però con una certa piacevole sorpresa che, in ogni caso, spesso coincidono. La nostra videointervista a Riccardo Maria Manera e Jenny De Nucci: