Alessandro Scudieri è il Vice Questore della Squadra Mobile di Napoli. Poliziotto brillante, intuitivo, profiler, che per troppa dedizione al suo lavoro commette una leggerezza che cambierà la sua vita e quella di sua moglie Paola, giudice del Tribunale dei Mnori. Per osservare l’attività di presunti complici della banda di ladri sotterranei cui dà la caccia da tempo, Alessandro porta infatti Paola a pranzo in un ristorante dove, inaspettatamente, qualcuno provoca una sparatoria. Paola è incinta, viene colpita e perde il bambino.
Ad interpretare Alessandro Scudieri è Francesco Arca che aveva già indossato la divisa del poliziotto in Ho sposato uno sbirro e in Rex 7 dove interpretava il Commissario Terzani. Già coprotagonista di Fosca Innocenti, serie Mediaset appena terminata, da domenica 19 febbraio lo vedremo in prima serata su Rai 1 in Resta con me, nel complesso ruolo di un uomo forte ma al tempo stesso fragile, che, dopo il fattaccio, deve darsi da fare non solo per catturare la banda, ma per riconquistare l’amore di sua moglie. Passa quindi alla squadra notturna, con il relativo cambio di prospettiva che lo porterà a scoprire anche l’esistenza di una talpa.
Poi arriva Diego, interpretato da un giovanissimo e bravissimo Mario di Leva, figlio di Francesco, che abbiamo avuto modo do vedere completamente a suo agio sul palco dell’Ariston dove, nella seconda serata di Sanremo 2023, è salito con Francesco Arca per presentare Resta con me. Diego è il figlio di un amico e informatore di Alessandro che viene ammazzato, è un ragazzino scaltro, senza peli sulla lingua, capace di tanto amore. A Francesco e Laura potrà fare solo del bene.
Resta con me, in 8 episodi diretti da Monica Vullo, fonde dunque tanti temi, come la famiglia, l’amore, l’amicizia, e anche diversi generi, ma soprrattutto cattura lo spettatore con una domanda che dall’inizio del film lo accompagna e un po’ lo tormenta: quanto è difficile decidere? E quanto siamo in grado di perdonarci se una decisione sbagliata presa d’impulso provoca una tragedia alla quale non c’è rimedio? Davvero la vita è così fragile?
Nel cast anche Maria Pia Calzone che ben interpreta il capo Nunzia Raimondi; Laura Adriani che è Paola; Antonio Milo, Arturo Muselli e Chiara Celotto nei rispettivi ruoli di importanti colleghi di Alessandro. Eccoli tutti nella videosintesi della conferenza stampa di Resta con me: