“Se devi fare una cosa, falla adesso. In amore, nel lavoro, nella vita, bisogna buttarsi. Lo diciamo soprattutto ai giovani…” Così ci dicono i Ricchi e Poveri, ad oggi Angela Brambati e Angelo Sotgiu, coppia d’arte e nella vita, che tornano al Festival e a Sanremo 2024 portano un pezzo decisamente elettro dance e molto orecchiabile che potrebbe diventare presto un tormentone: Ma non tutta la vita, un vero inno al carpe diem, a “scendere in pista”, al cogliere al volo le occasioni che poi il tempo passa e se le porta via.
Nella serata delle cover di venerdì 9 febbraio i Ricchi e Poveri si esibiscono con Paola&Chiara – già conduttrici del Prima Festival – con il medley di due brani iconici, Mamma Maria e Sarà perché ti amo, quest’ultimo riesploso nel’ultimo anno in Europa e nel mondo latino, oltre ad essere la colonna sonora dei club sportivi delle più grandi squadre di calcio europee, che ha collezionato quasi duecento milioni di streaming. Del resto parliamo del gruppo italiano più famoso nel mondo che ha venduto 22 milioni di dischi, realizzato 30 album, con 5,7 milioni di ascoltatori mensili e che si conferma il più streammato di Spotify tra gli artisti in gara a Sanremo 2024.
“Siamo felici e onorate che ci abbiano chiesto di duettare con loro sul palco di Sanremo 2024 – hanno detto Paola e Chiara – I Ricchi e Poveri sono un capitolo importante della storia della nostra musica, un autentico monumento del pop italiano. Noi li adoriamo e ascoltiamo da quando siamo piccolissime: il nostro papà è da sempre un loro fan e nella sua raccolta di vinili non potevano assolutamente mancare. Siamo tutti cresciuti ballando e cantando le loro hit, siamo tutti fan dei Ricchi e Poveri!”
I Ricchi e Poveri sono appena rientrati dal tour internazionale che ha toccato Mongolia (Ulan Bator), Moldavia (Chișinău), Romania (Bucarest), Uzbekistan (Samarcanda), Germania (Norimberga), Kazakistan (Almaty) e che, dopo la partecipazione al Festival, proseguirà in Estonia (Haapsalu), Australia (Melbourne e Sidney), Georgia (Tbilisi e Batumi) e molti altri paesi.
Scritto da Edwyn Clark Roberts, Cheope e Stefano Marletta e arrangiato da Merk&Kremont e Edwyn Roberts, Ma non tutta la vita è prodotto dall’etichetta DM Produzioni su licenza Carosello Records, casa discografica legata al gruppo sin dagli esordi (1967) quando Franco Califano, loro talent scout, organizzò la prima audizione proprio nei suoi studi milanesi. E difatti i Ricchi e Poveri, nella prima versione al completo, con Marina Occhiena e Franco Gatti, che abbiamo avuto il piacere di videointervistare nel 2021, compaiono anche nel film Califano in onda su Rai Uno domenica 11 febbraio, il giorn dopo la finale di Sanremo 2024, e anche di questo abbiamo parlato nella nostra videointervista ai Ricchi e Poveri: