Roma Hortus Vini 2024, serate di degustazioni sull’erba (Video)

di Patrizia Simonetti

Volge al termine Roma Hortus Vini 2024, l’evento annuale firmato Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani all’Orto Botanico di Roma per l’occasione aperto anche di sera. Presenti anche per questa quinta edizione, non siamo rimasti delusi, soprattutto per le attese e suggestive degustazioni sull’erba serali.

Quando arriva il colore della notte, infatti, tutti seduti sul prato accanto al Vigneto Italia ad assaporare prosecchi, bianchi e rossi, calice dopo calice, illuminati dal chiarore della luna, seguendo le istruzioni dell’analista sensoriale, nonché ideatore dello stesso Vigneto Italia e autore della guida I Migliori Vini Italiani, Luca Maroni che ha presentato uno ad uno i produttori eletti e il loro vino.

E non è difficile incontrare volti conosciuti, come quello di Gianluca Semprini, giornalista e conduttore, attualmente alla guida di Estate Italia su Rai 1 a fianco di Nunzia De Girolamo, che ha gentilmente posato per noi con Luca e Francesca Maroni, e il direttore dell’Orto Botanico Fabio Attorre.

Prima però, alla Fontana dei Tritoni e poi proprio davanti al Vigneto, si sogna un po’ tornando bambini con Le Bolle di Idà, spettacolo di bolle di sapone e di fuoco. E prima ancora, alla scalinata della Fontana degli Zampilli che quest’anno assume le sembianze ideali di un’aula di tribunale, lo spettacolo Teatro di… vino di Michele La Ginestra che regala ai presenti mezz’ora di sano divertimento parlando della nostra quotidianità, soprattutto di quanto il cellulare abbia modificato le nostre vite, e di quanto possa essere veramente molesto in alcune situazioni. E intanto, sempre alla Fontana dei Tritoni, la musica live del Trio Borghese: Luca Traverso, Isaia Mammano e la voce di Marta Mannella in Francigena in Jazz & Swing.

Oltre 60 inoltre le aziende produttrici presenti a Roma Hortus Vini 2024 che lungo i viali dell’Orto Botanico di Roma offrono ai visitatori la degustazione libera delle loro etichette di punta e i propri vini prodotti in purezza, i banchi divisi per regioni e per vitigni in modo da garantire a tutti i partecipanti di creare con facilità un percorso gustativo adatto al proprio palato. E a proposito di palato, tra le mura del Museo Orto Botanico di Roma tanti colorati food truck arricchiscono l’offerta gastronomica, salata e dolce.

Oggi, domenica 16 giugno, è l’ultima giornata di Roma Hortus Vini 2024, che si svolge dalle 18 alle 22. Siete ancora in tempo… Intanto ecco il nostro videoreportage sulla prima serata: