Una tre giorni di degustazioni al chiaro di luna, tra passeggiate, calice in mano, lungo i viali dell’Orto Botanico di Roma, area verde nel cuore di Trastevere, passando per alberi secolari, rose e piante di ogni tipo, quella in corso per il quarto anno consecutivo: Roma Hortus Vini, l’evento più atteso da esperti, espositori e appassionati di vino, targato Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani, è tornato, regalandoci serate magiche da vivere e respirare.
Noi siamo andati alla sera di apertura di ieri, ma la manifestazione continua anche oggi e domani, sabato 17 e domenica 18, sempre dalle 18 e fino a notte inoltrata. Ed è un’ottima occasione per incontrare più di 100 aziende produttrici con le loro etichette di punta, in libera degustazione, e con i loro migliori vini da monovitigno prodotti in purezza, con i banchi divisi per regioni e per vitigni, e conoscere la straordinaria varietà dei vitigni autoctoni del nostro Paese.
Clou della serata, la lectio magistralis serale, ovvero la dégustazion sur l’herbe di Luca Maroni, analista sensoriale e autore della guida I Migliori Vini Italiani, davanti al Vigneto Italia, da lui stesso impiantato nel 2018, illuminato ad hoc. Ed è lui stesso a raccontare la storia di questo piccolo miracolo tutto italiano che raccoglie ben 155 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni, coltivati con tecniche di agronomia biodinamica e a basso impatto ecologico, dagli operatori scientifici dell’Orto Botanico in partnership con Vivai Coperativi Rauscedo.
Ed è sempre lui a descrivere le caratteristiche e le qualità organolettiche di ciascun vitigno autoctono, assieme ad alcuni espositori che presentano il proprio vino prodotto, regalandone un assaggio a tutti i presenti. Prima però la magia de Le Bolle di Idà, spettacolo per grandi e bambini del clown capoverdiano e torinese d’adozione Idà, che incanta con le sue bolle grandi e piccole, allungate e a grappolo, piene di vapore e di fuoco, di cui potete vedere il nostro video a fine articolo.
A Roma Hortus Vini, dove puoi incontrare tanti volti noti come, ad esempio, Francesca Valtorta, non mancano infatti momenti di spettacolo, come le pillole teatrali di Michele La Ginestra sulla scalinata della Fontana degli Undici Zampilli.
Così come le performance di Francigena in Jazz & Swing con tre differenti band che si alterneranno alla Fontana dei Tritoni per realizzare una cornice musicale alle degustazioni. Domenica l’appuntamento musicale è Vigneto Italia con Gli Altavoce, coro guidato dal Maestro Federico Capranica, direttore di numerosi artisti sul palco dell’Ariston.
Anche mangare qualcosa è possibile a Roma Hortus Vini, con le proposte gastronomiche dello chef Fabio Campoli, ideate in esclusiva per l’evento come il format Temporary Bread nato in esclusiva per Roma Hortus Vini; con le pokè e Pret-à-Polpett con fritti e polpette di tutti i tipi ei Er Cimotto, la Pizza e Mortazza e il pinsapanino di Vin@mor e con i maritozzi farciti, dolci e salati, di Verde Pistacchio. Ed ecco il video di Idà e le sue bolle: