Musica, colori, giovani, adulti e anche oltre. Alle 15 la convocazione per la tradizionale parata, culmine del Roma Pride 2023 in Piazza della Repubblica, i carri, più di 40, sono arrivati e si sono posizionati in circolo, uno più creativo, ironico e significativo dell’altro. Oltre un milione le persone che hanno partecipato al grido Ora e sempre Resistenza, sfilando poi per le vie del Centro di Roma. Ma prima di partire, l’esibizione di Paola e Chiara, madrine di questa manifestazione, con la loro Furore cantata dal pubblico arcobaleno presente (qui la nostra videointervista)
Paola e Chiara torneranno ad esibirsi intorno alla mezzanotte e mezza di questa sera sul palco del Rock me Pride, il party ufficiale del Roma Pride powered by Muccassassina, nell’ambito del Rock in Roma, negli spazi, cioè, dell’Ippodromo delle Capannelle. La serata comincerà alle 20. Saranno ben 50 gli artisti che saliranno sul palco tra cui Big Mama, Sem & Stenn, Vergo, dal Brasile Tommy Love. Presenterà la serata Giancarlo Commare.
Numerose anche le figure istituzionali presenti al corteo, tra i quali Assessori, Consiglieri Comunali e moltissimi Presidenti dei Municipio. Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha definito questo Pride “bellissimo, in un clima gioioso e combattivo”. Mario Colamarino, portavoce di Roma Pride, afferma che “combatteremo e faremo sentire la nostra voce nei prossimi Pride di tutt’Italia”. Prosegue intanto fino al 18 giugno la Pride Croisette alle Terme di Caracalla tra incontri, dibattiti, presentazioni di libri, ma anche aperitivi musicali, spettacoli teatrali, cinema e musica. Abbiamo seguito la parata del Roma Pride 2023 della quale vi regaliamo una videosintesi e una coloratissima galleria fotografica: