Tantissimi e tantissime, colorati, divertenti, creativi, ironici, graffianti, allegri, rumorosi, empatici, disinibiti… Si può dire ciò che si vuole, ma la grande parata del Roma Pride 2024 è indiscutibilmente da annoverare tra gli spettacoli più belli e riusciti della Capitale. Ogni anno, da quello storico 1994, la festa per i diritti e la libertà di tutte le persone e di tutti i generi, quella per farsi sentire e rivendicare la propria esistenza, ma soprattutto per divertiri e ballare, si fa più imponente e più riuscita.
Ieri a sfilare per le strade di Roma, nella grande parata da Piazza della Repubblica a Caracalla, quasi un milione di persone e quaranta carri. Un carnevale arcobaleno che ha visto una madrina generosa e partecipe, che non si è risparmiata: dopo aver partecipato alla conferenza stampa del mattino, Annalisa ha cantato in più punti del percorso, da Via Cavour al Colosseo, con Sinceramente, inno del Roma Pride 2024, Mon Amour e Bellissima: “vi amo anch’io tantissimo” ha gridato a tutti i presenti, non abbandonando mai la parata per l’intero pomeriggio fino a sera, passando dal carro dell’Organizzzione a quello di Muccassassina, e tornando a notte inoltrata ad esibirsi al Rock Me Pride a Capannelle. “È stata un’emozione grandissima essere parte del Pride di Roma – ha commentato al termine della parata – sia per il calore che ho ricevuto sia perché mi sono sentita parte di un piccolo grande passo verso la libertà di tutti“.
Sul carro di Annalisa lungo la grande parata, anche un’entusuasta segretaria del Partito Democratico Elly Schlein che ha cantato e ballato tutto il tempo. Su quello del film Maschile Plurale di Alessandro Guida, una scatenata Lidia Vitale in bianco.
“Siamo più di un milione, una marea umana, tantissima gente. Questa grande parata è una bella risposta alle destre che ci vogliono tenere nascosti e ci vogliono ostacolare” le parole orgogliose di Mario Colamarino, presidente del Circolo Mario Mieli e portavoce del Roma Pride.
Tante le figure istituzionali tra consiglieri comunali e presidenti dei municipi, in prima fila del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che il primo giugno aveva già inaugurato la Pride Croisette a fianco di Patty Pravo: “È il Pride più bello di tutti – ha detto – una festa meravigliosa. Il Pride di Roma chiede con forza una legge per i diritti dei figli delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario, il diritto all’adozione e il contrasto serio a tutte le forme di discriminazione. Roma deve essere una città dei diritti e questa bellissima festa di oggi è li miglior modo di vedere che romani e romane, i cittadini, sono con il Pride e la comunità LGBTQIA+“. Il nostro videoreportage della parata del Roma Pride 2024 e l’esibizione di Annalisa al Colosseo con Bellissima:
Le foto di Annalisa e di Elly Schlein sono di Angelo Costanzo