Si intitola Romans ed è un racconto fotografico nato dall’intuizione di Erica Fava che, tramite il suo obiettivo, parla dei nuovi volti che caratterizzano e vivono la città eterna, discendenti di un popolo plasmato da quasi 3000 anni di cambiamenti e incontri tra persone di culture diverse. Da questo incredibile crocevia – il progetto nasce nel 2022 – sono stati selezionati i 100 volti dei nuovi Romans, due soli i requisiti: essere residenti a Roma e under 40. Questo percorso fotografico non è solo fatto di immagini. Difatti Erica Fava, tramite i suoi scatti, vuole prendere per mano il lettore portandolo alla scoperta di posti poco conosciuti, passando per quelli più significativi, in un perfetto mix tra presente e passato. Un nuovo modo di vedere, scoprire e vivere la nuova e vecchia Roma.
La sua è una fotografia libera da schemi e regole. La fotografa romana ama cambiare stile e dedicarsi al genere che in ogni momento della sua vita la rappresenta al meglio. Da alcuni anni coordinatrice moda presso l’ISFCI di Roma dove insegna fotografia di moda, nel corso degli anni ha firmato lavori per Dolce e Gabbana, Armani, Elle, L’Officiel Italia, Grazia, Vanity Fair, Dior, Pasquale Bruni, Laura Biagiotti, Zegna e molti altri.
Il vernissage di Romans si terrà il 5 Giugno dalle 17 alle ore 20 alla Pelanda, ex Mattatoio, nell’ambito della seconda edizione di IPER – Festival delle periferie, doveresterà in mostra per l’intera durata della manifestazione che si chiuderà l’11 Giugno.