Al via tra poche ore la finale del San Marino Song Contest 2025 presentato da Flora Canto e Francesco Facchinetti e con la direzione artistica di Massimo Bonelli, che vedrà ospite d’onore Al Bano che, dopo aver aperto la serata con due sue canzoni, riceverà il Premio alla Carriera. Altri ospiti sul palco del Teatro Nuovo di Dogana di San Marino saranno Cristiano Malgioglio, La Rappresentante Di Lista e Senhit. Tra i concorrenti italiani, Pierdavide Carone, vincitore di Ora o mai più, Gabry Ponte, Luisa Corna, Silvia Salemi, Marco Carta, Boosta.
Il San Marino Song Contest 2025 andrà in onda in diretta tv e radio alle 20.30 su San Marino RTV, Radio San Marino, Rai Radio2 in simulcast con la conduzione di Martina Martorano (anche in Visual sul canale 202), RaiPlay, RaiPlay Sound e in Dab+ tramite il consorzio Media Dab, e vedrà la partecipazione di 20 artisti in gara provenienti da sei Paesi europei. Su RaiPlay si potrà vedere in diretta in due versioni: sul canale RaiPlay, con il commento originale dei conduttori Flora Canto e Francesco Facchinetti; sul canale Visual Radio, con il commento dei conduttori di Rai Radio2. Al termine della serata sarà possibile seguire la conferenza stampa di chiusura dell’evento che sarà trasmessa in diretta su canale RaiPlay2.
Un cast internazionale per questa edizione della manifestazione chiamata a scegliere l’artsta che rappresenterà la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea, grazie alla trasmissione in Eurovisione e alla ritrasmissione nei 5 continenti attraverso Rai Italia, dal Sud Africa all’America Latina, dall’Asia all’Australia.
Pronte le giurie, sia quella della Critica che ha ricevuto i brani da ascoltare, sia quella principale che decreterà il vincitore della manifestazione: a via Asiago, come preannunciato, si è infatti riunita la Giuria del San Marino Song Contest 2025 composta dal Presidente Luca De Gennaro – Critico musicale, Dj e conduttore radiofonico italiano; Roberto Sergio – Direttore Generale Rtv San Marino; Federica Gentile – conduttrice e autrice televisiva e radiofonica; Mario Andrea Ettorre – Direttore Marketing SIAE; Ema Stokholma – scrittrice e conduttrice radiofonica e televisiva. I giurati, dopo un attento e approfondito ascolto, hanno consegnato al notaio presente in sala le schede di valutazione. I voti ricevuti in questa sessione andranno poi a sommarsi a quelli che saranno espressi durante l’esibizione dal vivo dell’8 di marzo al Teatro di Dogana Nuova. E ci sarà un solo vincitore che potrà fregiarsi del titolo di portabandiera della Repubblica all’Eurovision Song Contest 2025, in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea.
Ecco gli artisti in gara:
Bianca Atzei (Italia) – Testacoda
Besa (Albania) – Tiki tiki
Boosta(Italia) – BTW
Vincenzo Capua (Italia) – Sei sempre tu
Pierdavide Carone (Italia) – Mi vuoi sposare?
Marco Carta (Italia) – Solo fantasia
Luisa Corna (Italia) – Il giorno giusto
CuRLi (Svezia) – Juliet
Elasi(Italia) Lorella
Haymara (Italia) – Tómame las manos
KiNG FOO (Slovenia) – The Edge of the world
Paco (San Marino) – Until the end
Gabry Ponte (Italia) – Tutta l’Italia
Questo e quello (Italia) – Bella Balla
Silvia Salemi (Italia) – Coralli
Angy Sciacqua (Belgio) – “I”
Taoma (Italia) – NPC
Teslenko (Ucraina) – Storm
The Rumpled (Italia) – You Get Me So High
Giacomo Voli (Italia) – Ave Maria