566
Ascolti che non si vedevano da ben 28 anni per la prima serata di Sanremo 2023 che ha visto in apertura la presenza in sala del presidente Mattarella e poi di Roberto Benigni. E fino a lì tutto bene, poi è arrivato Blanco… A sciorinare i numeri nella conferenza stampa di questa mattina, doce ci sono anche la coconduttrice della serata Francesca Fagnani, Amadeus e Gianni Morandi, il Direttore del Prime Time Stefano Coletta, dati che riassumiamo nel 62,45% di share, pari a 10 milioni 800 mila persone, con un picco di ascolti di quasi 16 milioni e mezzo alle 21.37, quando Chiara Ferragni presentava Mr. Rain. Età media dei telespettatori, 53 anni. Il che “consegna la storia del paese e della muscia a una grande popolazione di giovani, che sono il futuro. Tantisime le ragazze che ieri sera erano davanti alla TV e ringrazio per questo anche Chiara Ferragni, seguitissima da quella fascia femminile di età” chiosa Coletta.
“Per raggiungere un risultato del genere, ci vuole un lavoro enorme… comunque, io nel 1995 c’ero…” scherza Gianni Morandi.”Si va, si lavora, come dice Gianni – aggiunge Amadeus – sono felicissimo, ma non mi esalto. La notizia più bella è che si è aggiunto prepotentemente un pubblico di giovani e giovanissimi, e questo mi inorgoglisce“.
Ed eccoci al caso Blanco che ieri sera, imbufalito per un problema tecnico che non gli permetteva di sentire la sua voce in cuffia, ha spaccato le strutture infiorate sul palco dell’Ariston, e quando poi Amadeus gli ha chiesto il perché, ha risposto “non sentivo la musica, io amo la musica“. Ma il conduttore e direttore artistico in conferenza stampa ha gettato acqua sul fuoco, come potete vedere e sentire dal video a fine articolo.
Questa sera gli altri 14 cantanti in gara e cioè Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara. Ospiti il Trio Morandi, Ranieri e Al Bano, e ospiti internazional i Black Eyed Peas. Sarà presentata anche la fiction con Francesco Arca e poi si esibirà Angelo Duro. Renga e Nek si esibiranno sul palco Suzuki in piazza Colombo, e dalla Costa Smeralda ci sarà Fedez. Ad affiancare Amadeus sul palco oltre a Gianni Morandi, ci sarà la belva Francesca Fagnani. Ecco quanto dichiarato in conferenza stampa: