Si parte col botto la prima serata di Sanremo 2023. Un botto più che prestigioso, o meglio istituzionale, e cioè la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Ariston per la serata di apertura di un Festival già ricco di per sé e in occasione del 75esimo anniversario della Costituzione Italiana. L’annuncio poco fa in conferenza stampa da Amadeus (come vedete nel video a fine articolo), e già che c’era ha rivelato che tra gli ospiti di questa sera ci sarà anche Roberto Benigni a parlare proprio di Costituzione. A Gianni Morandi l’onore di intonare l’Inno Nazionale.
Co-conduttrice della prima serata Chiara Ferragni che, come ha rispetuto più volte in conferenza stampa, sarà semplicemente sé stessa. L’imprenditice digitale devolverà il suo compenso all’Associazione D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza – che si occupa, appunto, delle donne vittime di violenza, tema molto caro alla Ferragni che ha tenuto a precisare che anche quella psicologica è violenza (tutte le sue dichiarazioni in confernza stampa nel video al termine dell’articolo.
Poi la musica. Sul palco in questa prima serata la metà dei 28 Big in gara, e cioè, in ordine di esecuzione, Anna Oxa, Gianmaria, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, ComaCose, Elodie, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei. Ospiti Mahmood e Blanco, i Pooh ed Elena Sofia Ricci.