Sanremo, un nuovo album e un tour. Un 2023 inteso per Giorgia, tornata sul palco del Teatro Ariston con Parole dette male. Per la serata delle cover l’artista romana ha scelto di duettare con Elisa su un palco che le rivede insieme a Sanremo a 22 anni dal Festival 2001 quando, poco più che ventenni, entrambe in gara, strinsero un profondo legame artistico e umano, e lo faranno proprio sulle note dei loro bani di allora: Luce di Elisa e Di sole e d’azzurro di Giorgia.
Parole dette male, assime al primo singolo Normale scritto da Mahmood e Dardust, saranno contenute in BLU1 che arriva a sette anni di distanza da Oronero, nuovo album di inediti prodotto da Big Fish (Microphonica / Columbia Records / Sony Music), in uscita il 17 febbraio, che in tutto racchiude nove canzoni piene delle emozioni più terrene ma anche della magia sospesa del cosmo, e vede tra i suoi autori, oltre alla stessa Giorgia, anche Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia, Ghemon, Sissi, Jacopo Ettorre, Alberto Bianco e Francesco Roccati.
BLU LIVE è dunque il nuovo tour di Giorgia che vivrà di due momenti differenti, tra la bellezza dei più prestigiosi teatri lirici e l’apertura dei grandi spazi dei palasport. Il primo partirà il 2 maggio dal Teatro San Carlo di Napoli, il secondo dal Mediolanum Forum di Milano il 7 novembre. Ecco come Giorgia ci ha parlato di tutto questo nella conferenza stampa a Sanremo 2023: