Prima conferenza stampa ufficiale di Sanremo 2023 con Amadeus e Gianni Morandi che affiancherà il direttore artistico alla conduzione del Festival.
“Io parto sempre dalle canzoni – ha detto Amadeus riguardo la costruzione di ogni Sanremo – poi penso a tutto il resto. E riguardo agli ospiti, io li voglio abbracciare i grandi della musica, non celebrare: Morandi, Paoli, Vanoni… sono il nostro patrimonio musicale e la gente a casa sarà felice, loro sono veramente i miei superospiti… E faremo anche un ricordo di Lucio Battisti e Lucio Dalla“.
E a tal proposito, Amadeus ha anticipato anche come si svolgerà la prima serata, cioè quella di domani, martedì 5 febbraio, a cominciare da Chiara Ferragni che lo affiancherà sul palco dell’Ariston, e che ha definito “una ragazza solare e una bella sorpresa“. Ha aggiunto Morandi: “siamo abituati a vederla al cellulare, ora finalmente la vedremo di persona ed è proprio forte…”
Ci saranno poi i vincitori della scorsa edizione, Mahmood e Blanco, che canteranno Brividi, e poi Blanco il suo nuovo inedito. Ci saranno i Pooh che, assicura Amadeus “faranno qualcosa di speciale“. E ci sarà Elena Sofia Ricci a presentare la nuova serie Rai Fiori sopra l’inferno. Oltre l’Ariston, Piero Pelù si esibirà sul palco in Piazza Colombo, e Salmo dalla nave Costa Smeralda. “Forse convincerò anche Gianni a cantare” chiosa Amadeus che poi annuncia anche l’ordine di uscita dei 14 Big in gara per sera:
Martedì si esibiranno nell’ordine Anna Oxa, Gianmaria, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, ComaCose, Elodie, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei. Mercoledì toccherà a Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara. Infine sulla controversa questione Zelensky, è stato chiarito che il presidente ucraino non interverrà a Sanremo 2023 con un video, ma mandando un comunicato che sarà letto da Amadeus.
“Fare show con regole che dovevano garantire la salute non è stato facile, eppure abbiamo raggiunto un risultato storico… ” ha ricordato il direttore Stefano Coletta sul festival dello scorso anno. Poi, su Sanremo 2023: “Questo sarà un Festival non tanto della rinascita, siamo già rinati, ma un Festival che vuole portare festa nelle case degli italiani e portare consapevolezza: in tante canzoni ho trovato l’urgenza di dire, di non perdere più tempo, nella vita, nei rapporti, nell’amicizia, nel lavoro…” Subito dopo ha telefonato Fiorello…
Al termine della conferenza stampa, abbiamo videointervistato – o provato a farlo anche dopo che Morandi si è impossessato del nostro microfono – Amadeus e Gianni Morandi, ecco la videointervista ai due conduttori e il video della telefonata di Fiorello: