Mahmood torna a calcare il palco dell’Ariston per la terza volta, alle spalle due vittorie: quella del 2019 con Soldi e quella del 2022 con Brividi assieme a Blanco. A Sanremo 2024 porta Tuta Gold, un canzone, ha spiegato nel corso del nostro videoincontro, che è “un po’ un viaggio tra presente e passato“: scritta la scorsa estate dopo un rave vicino Berlino, Tuta Gold “nasce davanti a una tenda fumando con gli amici, per poi riattraversare i ricordi di una relazione passata...” racconta ancora Mahmood che si dice “Strafelice di tornare a Sanremo dove andrei tutti gli anni…” La canzone, scritta e composta da Mahmood e Jacopo Angelo Ettorre, vede alla composizione anche Francesco Catitti, mentre la produzione è a cura di Madfingerz e Katoo.
Il pezzo è dunque quello giusto da portare a Sanremo 2024 come apripista del suo nuovo album che ha scritto nel corso di due anni e mezzo e che conterrà anche Tuta Gold: Nei letti degli altri il titolo, fuori il 16 febbraio con Universal Music Italia nei formati CD standard, CD autografato (in esclusiva sullo shop Universal Music Italia), vinile standard nero, vinile autografato nero e vinile autografato lilla, è anch’esso un altro viaggio, quello che part dal letto, spazio iconico e simbolico per Mahmood dove si coltivano le relazioni con gli altri e si sperimentano emozioni comuni. Un’originale campagna ad hoc ha già incuriosio i fan che in vari angoli di Milano, Roma e Napoli si sono imbattuti in grandi materassi, a evocare il titolo e le atmosfere dell’album, con alcune frasi delle canzoni. L’artwork della cover è stato ancora una volta affidato al visual artist e fotografo Frederik Heyman.
Un album che testimonia una crescita emotiva del suo artista, ma anche una continua sperimentazione vocale che ritroveremo anche nella serata di venerdì 9 febbraio dedicata alle cover: il brano scelto da Mahmood è un omaggio a Lucio Dalla, Come è profondo il mare, nella cui esecuzione sarà accompagnato dai Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu, gruppo storico nuorese di canto a tenore composto da quattro voci maschili e mature soliste che già nel nome rendono a loro volta omaggio al poeta improvvisatore sardo Raimondo Delogu. I Tenores contano numerose collaborazioni con diversi artisti del panorama internazionale come Lester Bowie, Ornette Coleman e Frank Zappa.
Dal 4 aprile Mahmood sarà in giro per concerti con il suo European Tour, 17 date, prodotte da Friends & Partners, che si concluderanno con due tappe italiane al Fabrique di Milano, previste per il 17 maggio e il 18 maggio. Seguirà poi il Summer Tour 2024 tra i festival estivi italiani: si parte il 19 luglio al Sequoie Music Festival di Bologna, per poi passare il 20 luglio dall’Anima Festival di Cervere (CN), il 12 agosto al Sunset Festival di Lignano Sabbiadoro (UD), il 14 agosto al Bertelli Live di Forte dei Marmi (LU), il 18 agosto all’Oversound Music Festival di Gallipoli (LE), il 20 agosto al Sotto il Vulcano Fest di Catania, il 21 agosto al Teatro Verdura di Palermo e il 23 agosto al Roccella Summer Festival di Roccella Jonica (RC). Il nostro videoincontro con Mahmood: